Ricetta: straccetti di pollo con miele

1/6 – Introduzione

State cercando un’idea per un secondo di carne bianca veloce e leggero ma d’effetto? Gli straccetti di pollo con miele sono la soluzione perfetta. Se non vi sentite degli chef provetti, ma vi va di stupire i vostri ospiti con qualcosa d’insolito, questa ricetta farà al caso vostro. Andiamo quindi a scoprire come preparare gli straccetti di pollo con miele. Le dosi indicate sono per quattro persone.

2/6 Occorrente

  • 700 gr di petto di pollo
  • 3 cucchiai d’olio d’oliva
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • 1 cucchiaio e mezzo di miele d’acacia o millefiori
  • 2 cucchiai di fecola di patate
  • 80 ml d’acqua calda
  • Un pizzico di sale
  • Una busta da freezer
  • Una padella ampia

3/6 – Tagliamo e infariniamo il pollo

Cominciamo lavando per bene il petto di pollo e tagliamolo a striscioline. Versiamo gli straccetti ottenuti dentro ad una busta da surgelati insieme alla fecola di patate. Chiudiamo il sacchetto, lasciando un po’ d’aria all’interno, e agitiamo con vigore. Quando gli straccetti saranno ben infarinati, svuotiamo il sacchetto in una scodella e prepariamo il necessario per la rosolatura.

4/6 – Rosoliamo il pollo e prepariamo il miele

Facciamo scaldare tre cucchiai d’olio extra vergine d’oliva in una padella grande. Quando l’olio sarà ben caldo, versiamo gli straccetti e facciamoli rosolare a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto. Non appena gli straccetti avranno cominciato a dorarsi, alziamo il fuoco, aggiungiamo il sale e versiamo il vino bianco. Sfumiamo bene con il vino mescolando spesso e lasciamo evaporare la componente alcolica. Possiamo adesso abbassare la fiamma. Lasciamo quindi cuocere il pollo a fuoco medio-basso per dieci minuti. Nel frattempo, facciamo sciogliere il miele con l’acqua calda che avremo scaldato in un pentolino. Se a casa non dovessimo avere il miele d’acacia, va bene anche il millefiori. Attenzione a non usare il miele di castagno però, che renderebbe troppo dolce il piatto. Nel caso volessimo usare il miele di castagno, dobbiamo tenere a mente di dimezzarne la dose.

5/6 – Aggiungiamo il miele

Passati i dieci minuti, vedremo il nostro sughetto che inizierà ad addensarsi. Ricordiamoci di assaggiarlo per aggiustarlo eventualmente di sale. Aggiungiamo quindi il miele disciolto in acqua e continuiamo sempre a mescolare, lasciando cuocere a fuoco basso, finché il tutto non si sarà addensato. A questo punto i nostri straccetti di pollo con miele saranno pronti da servire. Possiamo abbinare un contorno di riso basmati oppure delle verdure a piacere. Un vino bianco secco o rosato sarà la bevanda ideale da accostare. Preleviamo il sughetto che rimarrà nella padella e distribuiamolo per ogni piatto. La scarpetta è d’obbligo! Il miele conferirà un carattere orientale al piatto e vedrete che gli straccetti saranno particolarmente apprezzati da chi ha una passione per i sapori agrodolci.

6/6 Consigli

  • Rispettare le dosi del miele con attenzione per non alterare il sapore del piatto
Riproduzione riservata