Ricetta: Straccetti di vitello al limone

1/7 – Introduzione

Sebbene sia importante non esagerare con il suo consumo, la carne rossa è una delle principali fonti di proteine ad elevato valore biologico e di altre sostanze nutritive importanti per l’organismo. Ci sono tantissime ricette con cui sbizzarrirsi, ma una delle più prelibate (e soprattutto amate da grandi e piccini) è quella degli straccetti di vitello al limone. Si tratta di un secondo piatto a base di carne dal sapore invitante e fresco, ma anche leggero e molto delicato. Preparare questa pietanza è facilissimo, e il risultato è incredibile: ecco la ricetta assolutamente da provare.

2/7 Occorrente

  • Carne di vitello
  • Olio extravergine d’oliva
  • Cipolla
  • Prezzemolo
  • Vino bianco
  • Limone
  • Farina
  • Sale e pepe q.b.

3/7 – Tagliare le fettine di carne

Dopo aver acquistato della carne di vitello dal vostro macellaio di fiducia, lavate le fettine sotto dell’acqua corrente ben fredda. Dopodiché tritate finemente il prezzemolo e la cipolla, mettendo il tutto in padella e lasciando appassire per qualche minuto con un filo di olio extravergine d’oliva. Nel frattempo tagliate le fettine di carne per la loro larghezza con un paio di forbici da cucina, ottenendo cosi delle strisce oppure degli straccetti, che non devono essere eccessivamente piccoli, ma nemmeno molto grandi.

4/7 – Cuocere la carne nel vino bianco

Quando la cipolla è ben appassita, aggiungete in padella gli straccetti di vitello. A fuoco moderato, rosolate la carne su entrambi i lati per far sì che assuma un bel colorito. Quindi versate mezzo bicchiere di vino bianco nella padella, lasciando sfumare per qualche minuto, sempre facendo attenzione a tenere il fuoco basso.

5/7 – Lasciare rosolare la carne

Quando il vino bianco è oramai evaporato, dovrete lasciare rosolare la carne giusto due minuti; dopodiché, spegnete il fuoco e, mediante l’utilizzo di una pinza da cucina, togliete gli straccetti di vitello dalla padella, adagiateli in un piatto e teneteli da parte finché non avrete completato la ricetta.

6/7 – Grattugiare il limone

Nella stessa padella impiegata per rosolare la carne, versate un altro mezzo bicchiere di vino bianco ed iniziate a riscaldare il tutto sul fuoco a fiamma bassa. Lavate accuratamente i limoni (meglio se biologici) e, con una grattugia classica, grattugiate tutta la loro buccia direttamente nel vostro tegame.

7/7 – Aggiungere la farina e condire la carne

Appena il composto comincia a bollire, è necessario che aggiungiate la farina ed usiate il restante limone per spremerne il succo. Dopodiché, mettete il sale e il pepe e aspettate che il tutto si rapprenda senza addensarsi troppo. Adesso, versate gli straccetti di vitello messi da parte precedentemente nella vostra padella ed ultimate la cottura facendo insaporire il tutto ed ottenendo così un composto di carne avvolto da una cremina delicata.

Riproduzione riservata