Ricetta: strudel al cioccolato e noci

1/5 – Introduzione

Vedremo in questa guida oggi come fare la ricetta dello strudel al cioccolato e noci. Tale dolce è originario delle zone dell’Impero Bizantino, conosciuto tutt’oggi in ciascuna parte del mondo. In Italia è principalmente diffuso nelle zone che in passato furono soggette alla dominazione austro-ungarica, come il Friuli Venezia Giulia, Veneto ed il Trentino Alto Adige. Nella classica versione è noto crearlo con le mele, uvetta, pinoli, e cannella. In verità però ci sono davvero numerosissime ricette che prevedono diverse varianti negli ingredienti, sia nel ripieno che nella pasta. Questa ricetta è una prelibatezza che amano sia piccoli che grandi. Inoltre è una semplice e veloce ricetta, soprattutto per tutti quelli che non hanno doti particolari in cucina, potranno gustarsi questo rinomato e deliziosissimo dolce. Buona preparazione!

2/5 Occorrente

  • Ingredienti per 4 persone:
  • un rotolo di pasta sfoglia
  • 1 uovo
  • 150 gr di gherigli di noci
  • 50 gr di zucchero, preferibilmente di canna, + due cucchiai
  • 100 gr di cioccolato fondente
  • cannella in polvere

3/5 – La pasta sfoglia

Nella ricetta che vi andremo a proporre, lo strudel verrà creato con la pasta sfoglia, però ci sono diverse ricette che usato la pasta apposta per lo strudel, oppure la pasta frolla. Per rendere la preparazione più facile dello strudel sarà possibile utilizzare la pasta sfoglia già pronta. I più esperti potranno decidere chiaramente di creare la pasta da sé, con le mani proprie. Una volta che avrete preparato gli ingredienti, potrete iniziare a tritare il cioccolato e le noci, dentro ad una ciotola. Dovrete quindi mescolare il composto con la cannella in polvere e lo zucchero, se possibile meglio se di canna. A questo punto, dovrete stendere la pasta sfoglia sopra un piano infarinato o meglio ancora sulla carta da forno, evitando che si possa attaccare.

4/5 – Il composto

Dovrete ora distribuire il composto preparato, in modo uguale, dentro ad una ciotola che contenga zucchero, noci, cannella e cioccolato. Ora dovrete chiudere con molta cura la pasta che contiene il ripieno, ottenendo così un rotolo. Dovrete fare molta attenzione alla chiusura dei bordi in modo adeguato. Adesso aprite un uovo, lo dovrete sbattere dentro ad una ciotola, poi spennellatelo sopra al rotolo della pasta sfoglia. Per finire potrete spolverate il rotolo con circa due cucchiai di zucchero.

5/5 – La cottura

Ora dovrete infornare il vostro dolce in forno preriscaldato a circa 180°C di temperatura, poi dovrete lasciare cuocere per circa 20 minuti. Passato il tempo, potrete sfornare e lasciare raffreddare per un po’ di tempo, poi potrete tranquillamente gustarlo. Lo strudel si dovrebbe servire tiepido, per tal motivo, se lo preparate con tanto anticipo, prima di portarlo in tavola ai vostri ospiti potrete scaldarlo per alcuni minuti in forno, con temperatura di circa 100°C. È davvero una ricetta molto gustosa oltre alla semplicità e velocità di preparazione. Vedrete che questo dolce soddisferà davvero tutti i palati!  

Riproduzione riservata