Ricetta: strudel di amarene

1/6 – Introduzione

Lo strudel di amarene è un dolce delizioso e facile da preparare; si tratta di un dessert di origini austro-ungariche, composto di pasta fillo (una varietà di pasta sfoglia) ed una gustosa farcitura che può cambiare a seconda dei gusti. La sua caratteristica principale è l’inconfondibile friabilità. Oggi vi propongo la ricetta dello strudel con ripieno di amarene. Questo golosissimo dolce può essere servito a fine pasto oppure a merenda, ma è ottimo anche a colazione accompagnato da una grande tazza di latte. Oltre ad essere molto buono lo strudel di amarene è l’ideale anche per chi tiene alla linea poiché non è particolarmente calorico, a differenza dei dolci a base di panna e cioccolato. Adesso però è il momento di andare in cucina ed indossare il grembiule: buona preparazione, cari lettori!

2/6 Occorrente

  • 200g di farina
  • un pizzico di sale
  • 90 gr di burro
  • acqua
  • 1 uovo intero
  • 1 tuorlo
  • 600 gr di amarene
  • 200 gr di crema pasticcera
  • 100 gr di pangrattato
  • 1 bustina di vanillina

3/6 – Preparare l’impasto

Per prima cosa lavate accuratamente le amarene e poi togliete il nocciolo; adagiatele quindi in una terrina insieme alla crema pasticcera , allo zucchero e a una bustina di vanillina. Con un cucchiaio di legno mescolatecon cura affinché gli ingredienti risultino ben amalgamati. A parte riducete a pezzettini il burro e sbattete un uovo intero con il tuorlo. Disponete la farina a fontana sul piano da lavoro e mettete al centro i pezzettini di burro ed il sale; quindi incorporatevi anche l’uovo precedentemente sbattuto. Lavorate meticolosamente ed energicamente l’impasto aggiungendo l’acqua a temperatura ambiente un po’ alla volta, fino ad ottenere un impasto liscio, compatto e sodo. Formate una specie di panetto e ricopritelo con un canovaccio da cucina pulito dopo averlo inciso con un taglio a croce utilizzando un coltello, e quindi lasciatelo riposare per circa un’ora e mezza o due, in un ambiente caldo e lontano dagli spifferi d’aria.

4/6 – Stendere la sfoglia

In una padella possibilmente antiaderente fate tostare il pangrattato con il burro, cuocendo a fuoco basso per non farlo bruciare. Quando il pangrattato assume un bel colore dorato spegnete il fuoco e tenetelo da parte. Infarinate adesso il piano da lavoro e stendetevi sopra la pasta; lavoratela con il matterello, fino ad ottenere una sfoglia abbastanza sottile. Dispiegate un canovaccio sul tavolo, infarinatelo e mettetevi sopra la sfoglia. Distribuite sopra di essa uno strato rado di pangrattato, avendo premura di lasciare libero tutt’attorno alla sfoglia un bordo di almeno due centimetri. A questo punto versateci sopra il composto di amarene. Aiutandovi con il canovaccio arrotolate la sfoglia, facendo attenzione a non far fuoriuscire il ripieno; infine spennellate con un tuorlo d’uovo tutta la superficie dello strudel per renderlo lucido.

5/6 – Infornare il dolce

Infornate il dolce nel forno preriscaldato a 180 gradi. Fate cuocere lo strudel per circa 25 minuti. Quando lo strudel sarà pronto (monitorate sempre la cottura), estraetelo dal forno e lasciatelo raffreddare. Una volta trascorso il tempo necessario, tagliatelo e servitelo. Se vi piace potete cospargere lo strudel di zucchero a velo prima di tagliarlo. In alternativa potete cospargere lo strudel con della granella di nocciole. Servite lo strudel accompagnato da un buon vino bianco corposo, e se volete esaltare maggiormente il sapore del ripieno di amarene, servite il dolce con un bicchierino di liquore all’amaretto. Lo strudel è ottimo anche il giorno dopo, freddo oppure scaldato per qualche istante in forno. Se non lo consumate subito, conservate lo strudel in un sacchetto per alimenti per tre o quattro giorni.

6/6 Consigli

  • Se volete rendere lo strudel ancora più goloso, spruzzate un po’ di marsala sul ripieno, prima di chiudere la sfoglia
Riproduzione riservata