Ricetta: strudel di ricotta e uvetta

1/5 – Introduzione

Una variante golosa allo strudel classico alle mele è sicuramente lo strudel con la ricotta e l’uvetta sultanina. Questo particolare dolce ha un aroma inconfondibile e avvolgente. Preparare lo strudel di ricotta e uvetta sultanina sarà semplicissimo se leggerete con attenzione questa guida e potrete così servirlo a parenti e amici dopo qualche cena assieme o per un aperitivo sfizioso. Vediamo insieme la ricetta di come preparare lo strudel di ricotta e uvetta.

2/5 Occorrente

  • Per la pasta: 300 gr farina, 50 gr burro, acqua q.b
  • Per il ripieno: 300 gr ricotta, 100 gr zucchero, 60 gr uva sultanina, buccia di un limone, rum q.b

3/5 – La pasta

Per prima cosa dobbiamo preparare la pasta che sarà l’involucro del nostro dolce. Per preparare questo tipo di impasto occorreranno pochissimi ingredienti, in quanto sarà una pasta molto delicata e perché no anche molto leggera adatta a tutti. Per iniziare pesiamo 300 grammi di farina e poniamola in una ciotola, poi aggiungiamo 50 grammi di burro e dell’acqua tiepida quanto basta finché amalgamando per bene non otteniamo un panetto di impasto liscio ed omogeneo. Come qualsiasi pasta fatta col burro che si rispetti, andrà ricoperta per bene con della pellicola trasparente e riposta in frigo al riposo per almeno mezz’ora.

4/5 – Il ripieno

Per il nostro ripieno ricco e goloso dobbiamo procurarci della ricotta freschissima, la più indicata è quella tipo romana, più asciutta che non andrà fuoriuscendo dal nostro impasto. A parte monteremo due albumi d’uovo a neve ben ferma e li lasciamo riposare, un trucchetto se questi non dovrebbero montare è aggiungere un pizzico di sale, ma prima dobbiamo assicurarci che le uova siano freschissime e fredde di frigo. Alla ricotta aggiungiamo lo zucchero e la buccia grattugiata di un limone e cominciamo a mescolare per bene. A parte avremmo già messo l’uva a bagno nel rum per farla riprendere e darle un sapore molto caratteristico, se vogliamo evitare di aggiungere l’alcool mettiamo l’uva a bagno nel succo d’arancia. Strizziamola per bene e aggiungiamola alla ricotta, adesso delicatamente incorporiamo gli albumi montati a neve ferma. Un consiglio è quello di preparare la ricotta anche il giorno prima, acquisterà maggior sapore.

5/5 – La preparazione

Adesso togliamo l’impasto dal frigo e stendiamolo con l’aiuto di un mattarello su una superficie piana, la pasta dovrà avere uno spessore di pochi millimetri, cercando di essere più omogenee possibili nella dimensione della stesura. Poniamo il nostro impasto su un foglio di carta da forno, sarà più facile dopo metterlo nella teglia. A questo punto con un cucchiaio cospargiamo l’impasto della nostra ricotta con uvetta lasciando i bordi asciutti per almeno un centimetro su tutto il perimetro. Arrotoliamo nella maniera tipica dello strudel ovvero non troppo stretto e formiamo con il nostro rotolo un semicerchio. Spennelliamo la superficie con un tuorlo d’uovo e del latte e cospargiamo di granellini di zucchero. Il tutto andrà in forno per circa 45 minuti a 180 gradi.

Riproduzione riservata