Ricetta: stufato di salsiccia e cipolle

1/8 – Introduzione

In questi ultimi anni è ritornata la passione verso l’arte culinaria, una vera è propria cultura del cibo sano ed economico, ma soprattutto fatto in casa, fresco e genuino.
Molte persone infatti hanno abbandonato la classica uscita al ristorante, sempre più costosa ed impegnativa, preferendo ad essa una cena o un pranzo fatti esclusivamente in casa con prodotti di prima qualità, come cipolle, patate e pomodori coltivati nel proprio orto. Si opta per piatti tradizionali della cucina italiana, come semplici piatti di pasta o particolari risotti, ma non solo. In casa si possono riscoprire quei piatti che preparavano le nonne, la domenica o nelle giornate un po’ piovose ed invernali, come gli stufati. Infatti, proprio nelle prossime righe parleremo di una delle ricette più amate degli ultimi tempi, lo stufato di salsiccia e cipolle. Piatti diffuso in molte regioni del nostro bel paese come Toscana e Campania.
Quello che ci vuole per realizzarlo è tanta creatività e passione, per ogni singolo ingrediente e ogni passaggio della ricetta. Inoltre, dovrete procurarvi ingredienti freschi e sani, ancora meglio se provenienti dal vostro orto, soprattutto le cipolle.
Qui di seguito vedremo quali sono gli ingredienti necessari e la preparazione per ottenere un piatto ricco di cultura e sapore.
Per creare questo piatto impiegherete solo 10 minuti e si cuocerà in 25 – 30 minuti.

2/8 Occorrente

  • Tagliere
  • Coltello affilato
  • Fornello
  • Casseruola

3/8 – Ingredienti per tre persone

Per realizzare lo stufato di salcicce e cipolle vi serviranno pochi e semplici ingredienti: 6 salsicce fresche, 600 grammi di cipolle, 2 o 3 patate, 2 o 3 pomodori, basilico, pepe, sale e olio extravergine di oliva quanto basta. In alternativa ai pomodori potrà essere usata della passata già pronta.
Tutti ingredienti che, se non avete già in casa, sarà possibile acquistare ad un prezzo veramente basso.

4/8 – Preparazione: cipolle e patate

Ci sono vari modi per procedere con la realizzazione dello stufato, ma se seguirete questi semplici passaggi sicuramente avrete un risultato delizioso e leggero, adatto a tutti i palati, anche i più esigenti.
Per prima cosa tagliate tutta la cipolla a listarelle sottili e le patate a cubetti.
Poi, mettere in una casseruola di grandi dimensioni un goccio d’olio extra vergine di oliva, riscaldatelo, e dopodiché aggiungete la cipolla precedentemente tagliata e fatela cuocere per circa 4 minuti. Una volta che la cipolla avrà preso colore sarà possibile aggiungere le patate già tagliate, continuando a far cuocere per altri 4-5 minuti.
Sarà necessario mescolare abbastanza spesso per evitare che il composto si attacchi alla pentola e si bruci.

5/8 – Preparazione: salsiccia e pomodori

Passando alla salsiccia, bisognerà togliere la pelle che contiene la carne e tagliarla finemente. Anche i pomodori dovranno essere tagliati a cubetti. Fatto questo, prendete pomodori e salsiccia e uniteli alle cipolle e alle patate già sul fuoco. Unite al composto qualche foglia di basilico.
Salate e pepate a piacimento, ma attenzione a non mettere troppo sale dato che la salsiccia sarà già saporita. Lasciate poi cuocere lo stufato, con un coperchio, per circa una mezz’oretta.
A cottura ultimata mettete lo stufato in un elegante piatto da portata e servitelo ancora caldo. Gli ospiti potranno servirsi da soli.
A piacimento si potrà decidere se aggiungere del formaggio grattugiato e un po’ di prezzemolo finemente tritato.

6/8 – Conclusioni

Un bel piatto di stufato con salsicce e cipolle può essere gustato sia durante giorni festivi insieme alla propria famiglia, ma soprattutto durante particolari feste o ricorrenze.
Potrete farvi aiutare nella preparazione dello stufato da una amica o da un amico con una fortissima passione per l’arte culinaria, o anche dal proprio partner, in modo da passare un piacevole e divertente momento insieme.
Questo piatto è anche ottimo riscaldato, soprattutto quando si lavora e si va di fretta, si cerca qualcosa di veloce da mettere sotto i denti, ma anche di sfizioso ed energizzante.
Tuttavia la realizzazione di questo piatto darà a chi lo prepara grandissime soddisfazioni ed emozioni.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Cucinare con tanta pazienza ed attenzione per evitare di farsi male durante la preparazione degli ingredienti
  • Prestare particolare attenzione alla cottura
Riproduzione riservata