Ricetta: stufato di salsiccia e cipolle

Tramite: O2O 04/09/2020
Difficoltà: media
18

Introduzione

In questi ultimi anni è ritornata la passione verso l'arte culinaria, una vera è propria cultura del cibo sano ed economico, ma soprattutto fatto in casa, fresco e genuino.
Molte persone infatti hanno abbandonato la classica uscita al ristorante, sempre più costosa ed impegnativa, preferendo ad essa una cena o un pranzo fatti esclusivamente in casa con prodotti di prima qualità, come cipolle, patate e pomodori coltivati nel proprio orto. Si opta per piatti tradizionali della cucina italiana, come semplici piatti di pasta o particolari risotti, ma non solo. In casa si possono riscoprire quei piatti che preparavano le nonne, la domenica o nelle giornate un po' piovose ed invernali, come gli stufati. Infatti, proprio nelle prossime righe parleremo di una delle ricette più amate degli ultimi tempi, lo stufato di salsiccia e cipolle. Piatti diffuso in molte regioni del nostro bel paese come Toscana e Campania.
Quello che ci vuole per realizzarlo è tanta creatività e passione, per ogni singolo ingrediente e ogni passaggio della ricetta. Inoltre, dovrete procurarvi ingredienti freschi e sani, ancora meglio se provenienti dal vostro orto, soprattutto le cipolle.
Qui di seguito vedremo quali sono gli ingredienti necessari e la preparazione per ottenere un piatto ricco di cultura e sapore.
Per creare questo piatto impiegherete solo 10 minuti e si cuocerà in 25 - 30 minuti.

28

Occorrente

  • Tagliere
  • Coltello affilato
  • Fornello
  • Casseruola
38

Ingredienti per tre persone

Per realizzare lo stufato di salcicce e cipolle vi serviranno pochi e semplici ingredienti: 6 salsicce fresche, 600 grammi di cipolle, 2 o 3 patate, 2 o 3 pomodori, basilico, pepe, sale e olio extravergine di oliva quanto basta. In alternativa ai pomodori potrà essere usata della passata già pronta.
Tutti ingredienti che, se non avete già in casa, sarà possibile acquistare ad un prezzo veramente basso.

48

Preparazione: cipolle e patate

Ci sono vari modi per procedere con la realizzazione dello stufato, ma se seguirete questi semplici passaggi sicuramente avrete un risultato delizioso e leggero, adatto a tutti i palati, anche i più esigenti.
Per prima cosa tagliate tutta la cipolla a listarelle sottili e le patate a cubetti.
Poi, mettere in una casseruola di grandi dimensioni un goccio d'olio extra vergine di oliva, riscaldatelo, e dopodiché aggiungete la cipolla precedentemente tagliata e fatela cuocere per circa 4 minuti. Una volta che la cipolla avrà preso colore sarà possibile aggiungere le patate già tagliate, continuando a far cuocere per altri 4-5 minuti.
Sarà necessario mescolare abbastanza spesso per evitare che il composto si attacchi alla pentola e si bruci.

Continua la lettura
58

Preparazione: salsiccia e pomodori

Passando alla salsiccia, bisognerà togliere la pelle che contiene la carne e tagliarla finemente. Anche i pomodori dovranno essere tagliati a cubetti. Fatto questo, prendete pomodori e salsiccia e uniteli alle cipolle e alle patate già sul fuoco. Unite al composto qualche foglia di basilico.
Salate e pepate a piacimento, ma attenzione a non mettere troppo sale dato che la salsiccia sarà già saporita. Lasciate poi cuocere lo stufato, con un coperchio, per circa una mezz'oretta.
A cottura ultimata mettete lo stufato in un elegante piatto da portata e servitelo ancora caldo. Gli ospiti potranno servirsi da soli.
A piacimento si potrà decidere se aggiungere del formaggio grattugiato e un po' di prezzemolo finemente tritato.

68

Conclusioni

Un bel piatto di stufato con salsicce e cipolle può essere gustato sia durante giorni festivi insieme alla propria famiglia, ma soprattutto durante particolari feste o ricorrenze.
Potrete farvi aiutare nella preparazione dello stufato da una amica o da un amico con una fortissima passione per l'arte culinaria, o anche dal proprio partner, in modo da passare un piacevole e divertente momento insieme.
Questo piatto è anche ottimo riscaldato, soprattutto quando si lavora e si va di fretta, si cerca qualcosa di veloce da mettere sotto i denti, ma anche di sfizioso ed energizzante.
Tuttavia la realizzazione di questo piatto darà a chi lo prepara grandissime soddisfazioni ed emozioni.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cucinare con tanta pazienza ed attenzione per evitare di farsi male durante la preparazione degli ingredienti
  • Prestare particolare attenzione alla cottura
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Carne

Ricetta: stufato di pollo

La ricetta dello stufato di pollo è semplice da preparare e permette di preparare un piatto saporito e apprezzato dai commensali. La carne di pollo è nutriente, magra e apporta all'organismo un discreto contributo di proteine e di elementi nutrienti...
Carne

Ricetta: stufato leggero con verdure

Durante la stagione fredda, a causa delle temperature piuttosto rigide, ci sentiamo sempre più attratti da piatti che prevedono una cottura piuttosto lunga e che, per il loro sapore e la loro consistenza, ci aiutano a sentirci riconfortati dalle fredde...
Carne

Ricetta: arrosto in salsa di cipolle e birra

Non avete idea di cosa preparare come secondo piatto durante un pranzo, e non volete il solito piatto tipico? In questi casi potete optare per qualcosa di diverso ed originale: un arrosto in salsa di cipolle e birra, è senza dubbio la scelta giusta e...
Carne

Ricetta: lenticchie con la salsiccia

Le lenticchie con la salsiccia sono un tipico piatto da preparare durante le stagioni invernali per due motivi: il primo è che sono un piatto che va mangiato caldo, il secondo è che non sono un piatto light, ma al contrario sono molto pesanti e quindi...
Carne

Ricetta: polpettone in salsa dolce di cipolle

Il polpettone è un secondo di carne che di solito viene affiancato ad un contorno come le patate al forno o un'insalata mista o verde. La ricetta è corredata da una salsa dolce di cipolle, ma può essere affiancata da un contorno di patate al forno...
Carne

Ricetta: frittata di porri e salsiccia

In casa vengono preparate ottime ricette prelibate. Tra questa troviamo la pasta condita a nostro piacimento, in base ai propri gusti personali. Di solito viene fatta la pasta con la salsa, con il pesto, o semplicemente aglio, olio e peperoncino. Per...
Carne

Ricetta: rollè di tacchino e salsiccia

Per tutti coloro che hanno degli amici a cena e vogliono sfoggiare un piatto da vere chef, ma non sono in grado di cosa preparare, anche perché non si possiede tanto tempo a disposizione, vi proponiamo un ricetta gustosissima. Non occorre porsi, pertanto,...
Carne

Come preparare uno stufato

Lo stufato è un piatto tipico di molte regioni del nord Italia; viene qualche volta confuso con il brasato, dal quale si distingue perché, in quest'ultimo, la carne viene cotta aggiungendo verdura, la cui acqua consente di ottenere, a fine cottura,...