Ricetta: stuzzichini di polenta

  • 18 06 2017

1/7 – Introduzione

Per riscaldare le fredde serate invernali, uno dei piatti più amati è sicuramente la polenta. Una preparazione povera, che affonda le proprie radici nella cultura contadina, ma ricca di un sapore che non sembra conoscere il trascorrere del tempo. Anche se la polenta è un piatto prettamente invernale, perché non rivisitarla in una chiave più moderna proponendola come finger food? Andiamo allora a scoprire insieme la ricetta per preparare dei golosi stuzzichini di polenta.

2/7 Occorrente

  • Farina di mais
  • acqua (seguire le indicazioni sulla confezione)
  • un filo di olio evo
  • un pizzico di sale grosso
  • farciture miste

3/7 – Prepariamo la base

Per preparare i nostri stuzzichini di polenta, dobbiamo per prima cosa preparare la base. Portiamo quindi una pentola capiente sul fuoco e andiamo a versare al suo interno la quantità d’acqua indicata sulla confezione della polenta. Aggiungiamo ora un pizzico sale, un filo di olio extra vergine d’oliva e lasciamo che l’acqua arrivi a bollore. Andiamo quindi a versare la farina di mais a pioggia nell’acqua bollente. È importante mescolare la farina di tanto in tanto con l’aiuto di un mestolo in legno. In questo modo non si formeranno grumi. Trascorsi circa 40 minuti dall’inizio della cottura, la polenta dovrebbe iniziare a staccarsi dalle pareti della pentola. Andiamo quindi a togliere la pentola dal fuoco. Per abbreviare i tempi di cottura, possiamo anche optare per una polenta precotta.

4/7 – Diamo forma ai nostri stuzzichini

Ora che la polenta è pronta, andiamo a versarla in una teglia dove la lasceremo raffreddare completamente. Quando la polenta sarà perfettamente fredda, possiamo iniziare a creare i nostri stuzzichini. A questo punto possiamo divertirci a creare le forme che preferiamo! Per farlo possiamo utilizzare delle semplici formine per i biscotti. Oppure creare forme eleganti aiutandoci con dei coppapasta rotondi o quadrati. Lasciamoci ispirare comunque dal tema dell’occasione.

5/7 – Guarniamo gli stuzzichini

Ora che i nostri sfiziosi bocconcini di polenta sono pronti, non ci resta che guarnirli. Possiamo scegliere di preparare degli stuzzichini classici, guarnendoli con dei salumi misti. Per una decorazione più elegante e originale, disponiamo dei bocconcini di formaggio sulle forme di polenta e impreziosiamo il tutto con del miele colato a filo. Per degli stuzzichini di polenta dal sapore aromatico, prepariamo una salsa di erbette profumata e freschissima. Per farla ci basteranno pochissimi minuti! Andiamo a frullare nel mixer il basilico, la maggiorana, il pepe rosa in grani, il timo e due fili di acciughe. Per rendere morbida la sala, aggiungiamo a filo l’olio evo. Frulliamo il tutto fino a creare una crema morbida e omogenea. Andiamo quindi a versarla sulla polenta e guarniamo con delle foglioline di menta fresca.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Per rendere ancora più golosi i nostri stuzzichini di polenta, passiamoli in forno o friggiamoli!
Riproduzione riservata