Ricetta: supplì con zucca e mozzarella

1/5 – Introduzione

I supplì con zucca e mozzarella sono una ricetta alternativa per preparare i supplì, rispetto alla classica ricetta con il ragù. C’è da notare, inoltre, che il termine supplì è una rivisitazione di origini romane del classico arancino siciliano (o arancina, che dir si voglia). Il termine, tuttavia, deriva dalla lingua francese e significa in qualche modo “sorpresa”, visto il cuore filante o ripieno che di solito ha il supplì. Esistono moltissime ricette per fare i supplì, possono essere bianchi o rossi, con carne, con pesce, vegetariani, ne esistono tantissimi tipi. L’unica cosa a cui stare attenti è la scelta del riso da utilizzare, per fare in modo che la forma resti e che non si rompano. Vediamo insieme come preparare i supplì con zucca e mozzarella.

2/5 Occorrente

  • 500 gr di riso bianco
  • 300 gr di zucca pulita
  • una bustina di zafferano
  • sale
  • olio di oliva
  • uno spicchio di aglio
  • olio di semi per friggere
  • 250 gr di mozzarella

3/5 – Preparate il riso con la zucca

La prima cosa da fare sarà preparare il riso per fare i supplì. La scelta migliore è quella del riso bianco che non scuoce. Il riso andrà preparato direttamente con la zucca, proprio come se fosse un risotto per avere dei veri supplì. In una pentola mettete a bollire l’acqua per la cottura del riso e salatela. Pulite e mondate la zucca, poi tagliatela a pezzi piccolissimi (meglio se riuscite a tritarla con un tritatutto da cucina). Versate dell’olio con uno spicchio di aglio in una pentola, fatelo soffriggere e poi togliete l’aglio ed aggiungete la zucca. Fatela cuocere, poi versate il riso e fatelo tostare. Aggiungete l’acqua un mestolo per volta, senza far mai diventare il riso troppo brodoso. Verso la metà della cottura aggiungete lo zafferano che, insieme alla zucca, aiuterà il riso ad assumere un colore giallastro. Quando il riso sarà cotto dovrà essere asciutto per fare in modo di riuscire a creare dei veri supplì. Fate cuocere il riso per il tempo di cottura indicato sulla confezione e poi lasciatelo raffreddare in frigorifero per un paio di ore prima di preparare i supplì.

4/5 – Preparate i supplì

Prima di preparare i supplì dovrete preparare tutti gli ingredienti. Tagliate la mozzarella a cubetti e strizzatela il più possibile per evitare che “bagni” eccessivamente il riso durante la frittura. In un piatto versate il pan grattato ed in un altro versate e sbattete le uova. Quando il riso si sarà raffreddato, prendetene una pallina per volta della grandezza che preferite, lavoratelo con le mani, aprendolo per infilare un cubetto di mozzarella al suo centro e poi richiudendolo, dandogli una forma un po’ allungata, che è la vera forma del supplì. Poi passatelo prima nel pan grattato, poi nell’uovo sbattuto e poi di nuovo nel pan grattato. Lasciatelo in una teglia da forno e preparate tutti i supplì.

5/5 – Friggete i supplì

L’ultimo passo da eseguire riguarderà la frittura dei supplì. Versate abbondante olio di semi in una pentola che utilizzate per friggere, fatelo scaldare abbondantemente e poi iniziate a friggere i supplì. Quando saranno pronti adagiateli su carta assorbente e poi serviteli ancora caldi così saranno ancora filanti.

Riproduzione riservata