Ricetta: Tacchino con patate al forno

  • 10 11 2020

1/7 – Introduzione

La domenica, specialmente per noi italiani, è legata fortemente ai pranzi con la famiglia. Una tradizione ricca di calore, serenità e soprattutto buon cibo! Le ricette tipiche da portare in tavola per un pranzo domenicale sono molte e talvolta anche piuttosto elaborate e impegnative. Perché allora non stupire i nostri famigliari con una ricetta semplice ma davvero gustosa? Il tacchino con patate al forno è un secondo piatto saporito e goloso, perfetto per conquistare il palato dei nostri commensali. Inoltre la carne di tacchino è ricca di proteine, vitamine e sali minerali ed eliminando la parte grassa, come la pelle, è anche un alimento leggero. Iniziamo allora a scaldare il forno, allacciamo il nostro grembiule e iniziamo a scoprire, passo dopo passo, come preparare il tacchino con patate al forno.

2/7 Occorrente

  • Ingredienti per 4 persone:
  • 500 g di fesa di tacchino
  • 500 g di patate
  • 1 foglia di alloro (facoltativa)
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • 1 tazza di brodo vegetale
  • Burro q.b.
  • Sale e pepe q.b.
  • Olio extra vergine di oliva q.b.

3/7 – Prepariamo la carne

Iniziamo la preparazione della nostra ricetta andando a preparare un classico brodo vegetale. Il brodo infatti ci servirà per irrorare la carne e farla così risultare morbida e gustosa. Mentre il brodo cuoce, possiamo passare alla preparazione del nostro tacchino. Per prima cosa andiamo ad arrotolare la fesa di tacchino all’interno della rete per alimenti. Possiamo chiedere di farlo anche al nostro macellaio di fiducia. Per rendere la carne di tacchino ancora più profumata e aromatizzata, aggiungiamo all’interno della rete delle foglie di alloro, precedentemente lavate e asciugate. Prendiamo ora una casseruola capiente e versiamo al suo interno l’olio extra vergine di oliva e il burro. Sistemiamo anche la carne all’interno della casseruola e portiamo sul fuoco. Lasciamo quindi rosolare il tacchino, a fiamma dolce, fino a quando non sarà dorato su tutti i lati. Evitiamo di forare la carne. Quando la carne avrà raggiunto un perfetto e goloso colorito dorato, sfumiamo con il vino e lasciamo evaporare tutto il liquido a fiamma media. Per sfumare possiamo utilizzare sia del vino bianco che del vino rosso. L’importante è che in ogni caso sia un vino secco e non dolce.

4/7 – Lavoriamo le patate

Mentre la carne procede con la sua cottura, andiamo a preriscaldare il forno a 180°. Quando il vino sarà completamente evaporato, aggiungiamo un bicchiere di brodo e passiamo la casseruola nel forno. Lasciamo cuocere per circa 1 ora. Ogni tanto controlliamo la cottura per assicurarci che la carne non si asciughi troppo. Eventualmente possiamo aggiungere un altro poco di brodo. Mentre la carne continua con la sua cottura, possiamo cominciare a occuparci delle patate. Andiamo quindi a lavarle sotto l’acqua corrente, in modo da eliminare ogni traccia di sporco. Quindi tamponiamole con un panno pulito di cotone. Tagliamole ora in pezzi non troppo grandi, e sistemiamole in una pirofila con il burro. Saliamole e aggiungiamo un pizzico di pepe. Se vogliamo rendere le nostre patate ancora più saporite e profumate, aggiungiamo anche un rametto di rosmarino e due spicchi di aglio tagliati grossolanamente che potremmo rimuovere a fine cottura. Giriamo le patate, aiutandoci con un cucchiaio di legno, per distribuire omogeneamente tutti i sapori. Naturalmente possiamo anche decidere di cuocere sia le patate che le fese di tacchino nella stessa teglia.

5/7 – Inforniamo e terminiamo la cottura

A questo punto possiamo portare in forno anche le patate. Ricordiamo di girare di tanto in tanto le patate, per evitare che possano attaccarsi. Lasciamole cuocere per circa 40 minuti. A cottura ultimata possiamo finalmente sfornare il nostro tacchino con le patate. Lasciamo riposare il tutto per qualche minuto prima di impiattarlo e portarlo in tavola. Prima di sistemare la carne nei piatti da portata, ricordiamoci di eliminare la rete alimentare. Possiamo guarnire i piatti con dei piccoli rametti di rosmarino. Se invece desideriamo ottenere un effetto ancora più scenografico, possiamo utilizzare un vassoio! Sistemiamo le patate sul fondo e guarniamole con piccoli ciuffetti di rosmarino. Andiamo quindi a disporre la carne sopra le patate e portiamo in tavola!

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Al posto della fesa possiamo anche utilizzare dei fusi di tacchino
  • Se per la ricetta volete utilizzare la coscia, ricordate di praticare dei tagli nella carne prima di cuocerla
Riproduzione riservata