Ricetta: tagliata di pollo con verdure

1/6 – Introduzione

Quella di pollo è una carne bianca, leggera e senza grassi, per cui è adatta anche a coloro che devono seguire un regime alimentare particolare. Inoltre, è una carne con un basso contenuto di sodio ed è molto versatile in cucina, poiché è in grado di assorbire facilmente i sapori dei condimenti e delle spezie. Quindi, quando una determinata ricetta richiede una carne troppo costosa o non disponibile, il pollo è sempre un affidabile sostituto. Di conseguenza, le ricette sono davvero tante, ma nella seguente guida verrà spiegato come preparare la tagliata di pollo con verdure.

2/6 – Preparate il pollo

La preparazione del pollo senza dubbio è la fase più delicata del procedimento. Prendete il vostro petto e privatelo delle parti grasse, dei piccoli nervetti e dell’osso centrale. Dopodiché procedete con il condimento e la marinatura. Se preferite potete appiattire il petto utilizzando un semplice batticarne. Intanto mescolate in una ciotola sei cucchiai d’olio, mezzo bicchiere di vino bianco, sale e pepe, fino a ottenere una salsa omogenea poi, cospargete pure il pollo con la salsa e, lasciate marinare in frigorifero per almeno un’ora.

3/6 – Preparate le verdura

Nel frattempo, lavate e tagliate le verdure a tocchetti servendovi di un tagliere. Per la cottura, cospargete il fondo di una padella antiaderente con l’olio extravergine e, fate soffriggere lo spicchio d’aglio privato della buccia. Aggiungete le verdure, salate, e fate rosolare coprendo con il coperchio, a fuoco medio. A cottura ultimata spegnete il fornello e tenete in caldo.

4/6 – Cuocete il pollo con le verdure

Dopo la marinatura, disponete il vostro petto di pollo su un tagliere e armatevi di un coltello affilato. Eseguite dei piccoli tagli paralleli sulla superficie della carne e inserite le erbe aromatiche. Impanate e procedete con la cottura. Potete optare per una pentola antiaderente, o per i più raffinati una cottura al forno (20 minuti in un forno preriscaldato a 180°). Se scegliete la cottura in padella basteranno dodici minuti per lato, in entrambi i casi è bene aggiungere un po’ del liquido di marinatura durante la cottura.

5/6 – Portate il pollo a tavola

La tagliata di pollo con verdure è pronta ma, non trascurate la fase di presentazione. Un buon piatto va gustato prima di tutto con gli occhi. Dunque potete tagliare il pollo a fette e disporlo nel piatto, circondate con due mestoli delle vostre verdure calde e cospargete di Grana padano grattugiato.
Un piatto leggero e sofisticato che darà colore ed equilibrio alla vostra tavola. Non dimenticate un buon bicchiere di vino bianco.

6/6 Guarda il video

Riproduzione riservata