Ricetta: tagliatelle agli asparagi, radicchio e funghi

1/9 – Introduzione

La pasta è tipicamente italiana e si può preparare in molte ricette diverse. All’uovo o agli spinaci, al classico tricolore le tagliatelle si condiscono con ragù e sughi prelibati e di ogni tipo. Prenderemo in considerazione ora un primo piatto variopinto, che come condimento avrà asparagi, radicchio e funghi. Immaginate che gioia per gli occhi e per il palato? Ecco la ricetta: tagliatelle agli asparagi, radicchio e funghi, una bontà da leccarsi i baffi.

2/9 Occorrente

  • Ingredienti per 6 persone: 600 gr di tagliatelle all’uovo bicolore o tricolore, 400 gr di asparagi freschi, 400 gr di funghi champignon freschi, 1 cipolla (o scalogno) media, olio d’oliva extravergine, poco vino bianco da cucina, formaggio grattugiato, sale qb,
  • aggiungiamo 400 gr di radicchio della qualità preferita

3/9 – Procuriamoci gli ingredienti

Le tagliatelle agli asparagi, funghi e radicchio fanno parte dei primi piatti golosi e ricchi di sapore. La pasta fresca, rigorosamente all’uovo, assorbirà con la sua ruvidità e porosità il condimento in modo eccezionale. Ideale è farla in casa, ma ne possiamo trovare nelle gastronomie di altrettanto buona. Prepareremo un piatto variopinto con pasta gialla e verde, volendo esagerare possiamo unire il rosso della variante con il pomodoro. Il sugo agli asparagi, funghi e radicchio completerà la composizione, aggiungendo sapore e colore che tutti apprezzeranno.

4/9 – Prepariamo il condimento con i funghi

Dopo avere preparato la pasta, con la ricetta tradizionale in casa o averla presa in una gastronomia, se il tempo manca, passiamo a occuparci del condimento. Puliamo per primi i funghi, laviamoli con acqua e tagliamoli a piccole fette. Tritiamo ora molto finemente la cipolla, sempre pulita e lavata, su di un tagliere. Dividiamola in due parti che sistemeremo su due tegami diversi, con l’aggiunta di un poco di olio per ognuno. Soffriggiamo nella nostra prima padella antiaderente la cipolla, quindi aggiungiamo i funghi, lasciamo cuocere a fuoco vivo, per qualche minuto. Aggiustiamo con il sale e, dopo avere coperto il tegame ultimiamo la cottura, mescolando affinché i funghi non si attacchino al fondo della pentola.

5/9 – Cuciniamo gli asparagi

Intanto laviamo e mondiamo gli asparagi, togliendo le punte. Leghiamo i gambi con uno spago e poniamoli in una pentola a cuocere con acqua salata. Dall’ebollizione, lasciamo cuocere per una ventina di minuti e scoliamoli. Frulliamoli con un mixer, dopo avere aggiunto olio e parmigiano. Lasciamo riposare ed insaporire. Le punte andranno invece soffritte, in modo da essere croccanti.

6/9 – Prepariamo il radicchio

Come per le altre verdure, procediamo a pulire e lavare il radicchio, nella quantità desiderata. Lasciamolo appassire, dopo averlo tagliato a pezzettini, con della cipolla tritata in un tegame antiaderente. Aggiungiamo un poco di vino da cucina, in modo che le fettine non si secchino. A cottura ultimata, mettiamo da parte.

7/9 – Cuociamo e condiamo le tagliatelle

È ora arrivato il momento più bello, cuociamo la pasta in poco acqua salata e bollente. Togliamola dal fuoco e scoliamola, ancora al dente. Uniamo in un unico capiente tegame tutte le verdure e quindi le tagliatelle. Aggiungiamo dell’acqua di cottura se ce ne fosse bisogno. Mantechiamo e serviamo calde le fettuccine, dopo averle spolverate con parmigiano grattugiato o lasciato in scagliette. Per ottenere un primo piatto cremoso, mescoliamo il tutto con panna da cucina o ricotta fresca.

8/9 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=iE8EZvkjLkY

9/9 Consigli

  • Gli ingredienti dovranno essere tutti di prima qualità
Riproduzione riservata