Ricetta: tagliatelle al pesto

1/8 – Introduzione

Le tagliatelle sono un tipo di pasta che ben si abbina a diversi sughi. Pare abbiano origini emiliane, anche se oggi vengono cucinate in tutta Italia. Generalmente questa pasta viene preparata fresca, perché essendo più ruvida, riesce ad assorbire meglio il condimento, come il classico ragù, la salsa di pomodoro e il pesto alla genovese. Il pesto a seconda dei gusti, presenta delle varianti: c’è chi lo preferisce senza aglio, chi senza pinoli e chi addirittura lo sostituisce con la rucola. Tuttavia, il gusto del pesto tradizionale con il basilico vince tutte le sfide. Per attingere ulteriori informazioni su come preparare la ricetta delle tagliatelle al pesto non rimane che continuare nella lettura di questa interessante guida.

2/8 Occorrente

  • 300 g di farina
  • 3 uova
  • 100 g di foglie di basilico
  • 3 spicchi d’aglio
  • 90 g parmigiano reggiano
  • 50g di di pecorino
  • 150 ml d’olio extravergine d’oliva
  • 1 cucchiaio di pinoli
  • Un pizzico di sale
  • peperoncino a piacere

3/8 – Stendete la pasta

Innanzitutto prendete la farina e disponetela a fontana sul tavolo poi, create un buco al centro della farina e versate le uova. Impastate, cercando di contenere la farina, evitando di spargerla ovunque e, fin quando la pasta diventerà un’impasto liscio ed elastico. Fatto ciò, con un matterello stendete la pasta fino a farla diventare una sfoglia sottile dopo, lasciatela riposare per qualche minuto. Appena la sfoglia risulterà quasi asciutta, realizzate delle strisce di circa 1/2 centimetro di larghezza e, stendetele in un vassoio. Fate asciugare per qualche ora.

4/8 – Frullate gli ingredienti con il mixer

Per preparare il pesto, pulite prima di tutto le foglie di basilico e fatele asciugare per bene, magari tamponando con della carta assorbente. Intanto pulite l’aglio e poi mettetelo nel mix assieme alle foglie di basilico, ai pinoli, i formaggi, il sale, la noce moscata e il peperoncino. Frullate il tutto a bassa velocità, in modo che le lame non si surriscaldino troppo poi, versate il composto in una ciotola e mettetelo da parte.

5/8 – Scolate la pasta e conditela

Nel frattempo mettete una pentola con acqua sul fuoco, a fiamma vivace e aspettate che arrivi ad ebollizione. Appena l’acqua bolle, aggiungete il sale e, abbassate lentamente la pasta. Subito dopo versate un po’ d’olio nell’acqua, in modo che la pasta non si attacchi. A cottura ultimata, scolate la pasta e conditela con il pesto, una noce di burro e il parmigiano.

6/8 – Servite le tagliatelle col pesto e i pomodorini

In alternativa si potrà procedere in questo modo: mettete la farina sul tavolo e, aggiungete le uova, il sale e l’acqua tiepida. Impastate bene dopo, avvolgete la pasta nella pellicola trasparente e, mettetela in frigorifero per circa mezz’ora. Trascorso il tempo necessario, tagliate la pasta a striscioline con un coltello e, disponetela in un vassoio. Cuocete le tagliatelle in una pentola di acqua bollente e salata; tritate nel mixer il basilico, i pinoli, l’aglio, il sale, l’olio, la noce moscata e il parmigiano. Aggiungete lentamente l’olio e versate il pesto nella pasta calda. Condite con sale e pepe. Servite le tagliatelle ancora calde nei rispettivi piatti e, guarnite con qualche fogliolina di basilico. È possibile aggiungere al pesto anche dei pomodorini sminuzzati.

7/8 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=8sDQJd2MbDw

8/8 Consigli

  • Versate un po’ d’olio nell’acqua, in modo che la pasta non si attacchi.
Riproduzione riservata