Ricetta: tagliatelle alla panna acida

1/7 – Introduzione

In questa guida si desidera proporre la realizzazione di una nuova ricetta del tutto originale ed anche molto ma molto buona, da gustare in compagnia di amici e parenti. Nello specifico si cercherà di imparare come poter preparare delle gustose tagliatelle alla panna acida, che diventerà un piatto a cui non si potrà più rinunciare, una volta che si sarà gustata.
Se volete cucinare una ricetta speciale per stupire i vostri commensali e, al tempo stesso, presentare in tavola un piatto semplice ma dal gusto unico avete trovato la ricetta che fa per voi.
In questa guida infatti vi insegnerò la ricetta perfetta per preparare le tagliatelle alla panna acida. La panna acida ha un sapore decisamente particolare e viene utilizzata spesso sia in America che negli stati del Nord e si abbina perfettamente alle tagliatelle.
Scoprite ingredienti e preparazione nella ricetta che segue.

2/7 Occorrente

  • 500 g di tagliatelle fresche; 1 porro; 250 ml di panna fresca; un cucchiaio di dado granulare; una noce di burro; olio extravergine; 1/2 limone; erba cipollina.

3/7 – Come cuocere il porro

La prima cosa che dovrete fare, per preparare la ricetta delle tagliatelle alla panna acida, sarà quella di preparare la salsa per le vostre tagliatelle alla panna acida. Iniziate la preparazione pulendo e affettando, nel modo più fine possibile, il porro.
Una volta che avrete affettato il porro fatelo soffriggere in un tegame con circa una noce di burro, ammorbidita precedentemente. Se avete paura che l’olio bruci aggiungete un goccio di olio extra vergine d’oliva. Quindi fate sfumare con un mestolo d’acqua calda a cui avrete aggiunto un po di dado granulare. Aggiustate quindi di sale e pepe e fate cuocere il tutto a fuoco dolce molto lentamente sino a quando il porro non sarà ben appassito.

4/7 – Come preparare la panna acida

Mentre la base per il condimento delle vostre tagliatelle alla panna acida cuoce potrete iniziare a preparare la panna acida. Per preparare la panna acida versate la panna da cucina in una ciotola e mescolarvi insieme il succo di mezzo limone spremuto. Prediligete il limone fresco a quello già spremuto per ottenere un gusto migliore nella vostra salsa. Mescolate il composto accuratamente e noterete che subito si rapprenderà diventando una soffice crema dal buon gusto delicato.
Assaggiate e, a piacere, aggiungete altro limone o altra panna.

5/7 – Come cuocere le tagliatelle

Iniziate quindi a preparare le tagliatelle. Riempite una pentola per tre quarti di acqua, aggiungete un pugno di sale grosso e portate a bollore. Quando l’acqua sarà giunta a bollore versate le tagliatelle al suo interno e fate cuocere seguendo i tempi di cottura indicati sulla confezione delle tagliatelle. Scolate le tagliatelle quando sono ancora al dente e fatele saltare in pentola col porro precedentemente stufato. Terminate quindi la cottura in padella aggiungendo, se necessario, dell’acqua di cottura.
Condite con la panna acida e mescolate il tutto facendo insaporire tutte le tagliatelle. A piacere guarnite con pepe nero macinato fresco e con dell’erba cipollina finemente tritata.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Assicuratevi che gli ingredienti siano sempre freschi.
Riproduzione riservata