Ricetta: tagliatelle con castagne e funghi porcini

1/8 – Introduzione

Con l’arrivo dell’autunno e la raccolta di castagne e funghi nel loro momento migliore, la voglia di un piatto caldo, ricco e cremoso è uno sfizio facile da soddisfare. Le tagliatelle con castagne e funghi porcini sono un primo completo, delizioso e facile da realizzare. La ricetta infatti prevede pochi semplici passi e la sua riuscita dipende quasi unicamente dalla scelta di buoni ingredienti freschi. Questo accostamento di sapori autunnali, si apre anche a gustosissime varianti come l’aggiunta di speck, salsiccia, panna o formaggi vari. Vediamo come procedere per realizzare la ricetta base.

2/8 Occorrente

  • 320 gr di Tagliatelle
  • 10 castagne
  • 3 cucchiai d’olio e.v.o.
  • 200 gr di funghi porcini freschi
  • 1 spicchio d’aglio
  • 200 ml di panna (opzionale)
  • parmigiano, prezzemolo, sale e pepe q.b.

3/8 – Preparare le castagne

La ricetta delle tagliatelle con castagne e funghi porcini è piuttosto semplice, ma la preparazione delle castagne è forse la parte preliminare più lunga. Possiamo accorciare ovviamente questa fase, comprando castagne già pronte. Per chi invece desidera prepararle in casa, i metodi possono variare. Si possono usare tanto le classiche caldarroste, quanto le castagne bollite o passate al microonde per qualche minuto, dopo aver effettuato la tipica incisione orizzontale lungo la buccia. In tutti i casi, dopo la cottura vanno pulite perfettamente e tritate in pezzetti di minimo mezzo centimetro.

4/8 – Preparare i funghi

I funghi porcini sono la fase più delicata della nostra ricetta. Per prepararli al meglio infatti, ci sono alcuni particolari accorgimenti da seguire. A cominciare dalla pulizia e il taglio. Dopo averli puliti e lavati rapidamente, vanno tagliati a dadini e cotti subito. Questo per evitare che l’umidità del lavaggio rovini il fungo. La porzione del gambo va affettata a dadini più piccoli del resto, in quanto richiedono una cottura più lunga.

5/8 – Preparare il condimento

Una volta tagliati funghi e castagne, non resta che occuparsi della preparazione del sugo per le tagliatelle. In una padella ampia poniamo a rosolare uno spicchio d’aglio in qualche cucchiaio d’olio extravergine d’oliva. Rimuoviamo l’aglio e inseriamo i funghi. Saliamo, pepiamo e facciamo trifolare a fuoco alto per qualche minuto rigirando frequentemente. Questo passaggio rimuoverà parte dell’indigesto liquido di vegetazione dei funghi. Abbassiamo la fiamma e lasciamo cuocere tappando la padella, per circa sei o otto minuti. Il tempo ideale complessivo di cottura dei funghi porcini è di dieci minuti. Intanto, poniamo le tagliatelle a cuocere: nel caso di quelle all’uovo o fresche buttiamole a pochi minuti dalla fine della cottura dei funghi. Versiamo dunque una mestolata d’acqua di cottura della pasta all’interno della padella col condimento. Aggiungiamovi le castagne, poco prezzemolo tritato e mescoliamo delicatamente. La nostra ricetta è ormai a buon punto!

6/8 – Completare il piatto

Non appena le tagliatelle sono al dente, scoliamole rapidamente in modo che trattengano ancora un po’ della loro acqua di cottura, e versiamole direttamente in padella col condimento. Facciamo saltare il tutto per un minuto circa, mescolando delicatamente per consentire alla pasta di assorbire e incorporare sapori e condimenti. Il tocco finale alla nostra ricetta è l’aggiunta opzionale ma consigliatissima della panna, preferibilmente fresca in quanto più liquida e adatta a mantenere una consistenza cremosa senza addensare troppo. Aggiungiamola dunque per ultima, insieme ad una generosa manciata di parmigiano. Lasciamo addensare saltando a fuoco medio-alto per circa un minuto e infine impiattiamo e serviamo ancora ben caldo. Una spolverata ulteriore di parmigiano e prezzemolo completerà esteticamente il piatto.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Nel caso in cui si volesse aggiungere pancetta, speck o salsiccia, è bene aggiungere questi ingredienti, ben sminuzzati, al soffritto iniziale dei funghi.
  • Se la consistenza della panna è troppo densa, sfumiamo con un mestolo di acqua di cottura della pasta.
  • Cuociamo sempre i funghi per almeno dieci minuti, ma non più di quindici: al di fuori di tali tempi il sapore e la consistenza tende a peggiorare di molto.
Riproduzione riservata