Ricetta: tagliatelle con cuori di carciofi e piselli

1/7 – Introduzione

I carciofi e i piselli sono verdure tipiche delle zone mediterranee che hanno tante proprietà nutritive, importanti per il benessere del nostro organismo. Sono ortaggi estremamente versatili che ben si prestano a svariate ricette. Tuttavia, cucinati insieme donano un sapore intenso e dolce ad ogni pietanza. Sono ottimi come contorno ma, sopratutto, indicati per condire primi piatti come per esempio le tagliatelle, di cui parleremo in questa ricetta. Seguite attentamente gli utili suggerimenti proposti in questa guida per la realizzazione della Ricetta: tagliatelle con cuori di carciofi e piselli.

2/7 Occorrente

  • 4 carciofi
  • 200 g di piselli
  • 1 dado vegetale
  • 1 cipolla
  • Olio extra vergine d’oliva
  • Sale e pepe
  • Eventualmente, pancetta

3/7 – Preparare tutti gli ingredienti

Innanzitutto sarà necessario preparare tutti gli ingredienti necessari per la ricetta. Gli ingredienti sono per 4-5 persone (circa 500 g di pasta) ed il tempo di preparazione di questo primo piatto è di circa 30 minuti, che si riduce notevolmente nel caso in cui verranno usati ingredienti surgelati. Le verdure fresche, però, sono più buone e mantengono inalterate le proprietà nutrizionali. Tra l’altro, questi ortaggi si trovano facilmente in diversi periodi dell’anno: il carciofo, per esempio, viene coltivato in numerose regioni d’Italia. Il nostro Paese, inoltre, ne è il maggiore produttore mondiale.

4/7 – Pulire i carciofi togliendo le foglie esterne più dure

Passate quindi alla preparazione delle tagliatelle con cuori di carciofi e piselli. Cominciate con il pulire i carciofi, togliendo le foglie esterne più dure fino ad arrivare al cuore dell’ortaggio, la parte più tenera che, poi, deve essere lavato e diviso a metà, nel senso della lunghezza. Con un coltello rimuovete la tipica peluria interna e tagliate in tanti piccoli pezzetti l’estremità del carciofo, quella dove si trovano le foglie più piccole e tenere. Se volete può sminuzzare anche la parte più morbida del gambo. Bisogna poi procedere tagliando la cipolla, riducendola in piccoli pezzetti e, lavando i piselli, ricordando di farli prima sbollentare se si utilizzeranno quelli surgelati.

5/7 – Scolare la pasta, aggiungerla al condimento e mantecare

A questo punto, le verdure sono pronte per essere messe in una padella insieme ad un filo di olio extravergine di oliva. Si farà soffriggere il tutto, mescolando accuratamente e poi, si aggiungerà un po’ d’acqua e il dado, lasciando cuocere per circa 20 minuti. In base ai propri gusti, si può mettere anche un pizzico di sale e di pepe. Intanto, in un altro tegame lasciate cuocere la pasta: quando sarà cotta, scolate l’acqua in eccesso ed aggiungetela al condimento, mantecando, in modo da farla insaporire con le verdure. Le tagliatelle con cuori di carciofi e piselli sono pronte per essere servite, meglio se accompagnate con una spolverata di formaggio grana grattugiato. Eventualmente, potrete arricchire il piatto aggiungendo della pancetta a cubetti.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • La ricetta è ottima anche con altri tipi di pasta.
  • Se le verdure non vengono consumate tutte per condire la pasta, possono essere conservate e mangiate come contorno ad un secondo piatto a base di carne o pesce.
Riproduzione riservata