Ricetta: tagliatelle salsiccia e funghi

1/6 – Introduzione

Nel seguente tutorial propongo un primo piatto facile da preparare, gustoso ed appetitoso. La preparazione di questo piatto assicurerà una bellissima figura. La ricetta proposta è quella delle tagliatelle con salsiccia e funghi. Ovviamente la pietanza avrà maggior successo se utilizzerai ingredienti freschi e di ottima qualità, a partire dalle tagliatelle. Vediamo dunque, con questa guida, la ricetta per preparare le tagliatelle salsiccia e funghi.

2/6 Occorrente

  • Tagliatelle
  • Funghi
  • Salsicce
  • Aglio
  • Olio
  • Sale e pepe
  • Panna da cucina o parmigiano

3/6 – Scegliere e pulire i funghi

Per la ricetta delle tagliatelle salsiccia e funghi si parte scegliendo i funghi porcini o champignon, a seconda delle preferenze dei commensali. Si potranno utilizzare sia i funghi secchi che quelli freschi, cambierà solo una piccola parte del procedimento. Nel primo caso, i funghi vanno messi all’interno di una ciotola contenente circa 1L di acqua tiepida e poi lasciati in ammollo per almeno due ore. Nel caso in cui si utilizzino funghi freschi, invece, basterà lavarli e pulirli accuratamente dai residui di terra che possono contenere. Anche in questo caso è consigliabile un’ora di ammollo. Qualunque sia il tipo di funghi scelto per la ricetta l’acqua va conservata. Trascorso il tempo necessario di ammollo, prendere i funghi, strizzarli e tagliarli a pezzetti non troppo grandi.

4/6 – Cuocere la salsiccia

Prendere dunque una padella abbastanza capiente e versa un filo d’olio extravergine d’oliva, in cui far rosolare uno spicchio d’aglio. Se non si gradisce particolarmente il sapore dell’aglio, è possibile toglierlo una volta dorato. A questo punto aggiungere la salsiccia precedentemente sminuzzata; far cuocere il tutto per qualche minuto a fuoco vivace. Sfumare con del vino bianco e aggiungere i funghi, sale e pepe quanto basta e lasciar cuocere per circa 10-15 minuti a fuoco basso. Mescolare di tanto in tanto e allungare il tutto con l’acqua dei funghi quando il sugo rischia di seccarsi troppo.

5/6 – Ultimare il piatto

Nel frattempo, far cuocere in abbondante acqua salata le tagliatelle e, una volta cotte e scolate, bisogna saltarle nel sugo preparato precedentemente. A questo punto vi sono differenti strade per rendere le tagliatelle salsiccia e funghi ancora più gustose. La prima strada prevede la panna da cucina, che lega tutti gli elementi ma che può rendere il piatto un po’ più grasso. Poco prima di terminare la cottura, aggiungere della panna da cucina e amalgamate bene il tutto, completando con un pizzico di pepe. La seconda opzione include una semplice spolverata di parmigiano reggiano. A prescindere dalla scelta, servire il piatto ben caldo.

6/6 Consigli

  • Accompagnare il piatto con un buon vino.
Riproduzione riservata