Ricetta: tagliolini al nero di seppia con panna e salmone

1/7 – Introduzione

Le calde sere d’estate sono la cornice perfetta per esplorare nuovi sapori e profumi. Per una cena elegante, magari nella tiepida aria serale, perché non lasciarci ispirare dei sentori marini del nero di seppia e del salmone? I tagliolini al nero di seppia con panna e salmone sono una ricetta raffinata e delicata, perfetta per rendere preziosa la nostra tavola. Andiamo allora a scoprire insieme la ricetta per preparare i tagliolini al nero di seppia con panna e salmone.

2/7 Occorrente

  • Ingredienti per l’impasto: 200 gr di farina – 1 uovo – 1 sacchetto di nero di seppia – 1 pizzico di sale
  • Ingredienti per il condimento: 200 gr di salmone affumicato – 150 ml di panna da cucina – 1 scalogno – mezzo bicchiere di vino bianco secco – olio evo q.b. – sale q.b.

3/7 – Prepariamo l’impasto per i tagliolini

Il primo step per preparare i nostri delicati tagliolini al nero di seppia con panna e salmone, è andare a preparare l’impasto. In realtà è possibile acquistare la pasta al nero di seppia già pronta per l’uso, ma se abbiamo un poco di tempo a disposizione perché non prepararla in casa? Vediamo come fare. Iniziamo versando la farina setacciata sulla spianatoia, quindi pratichiamo il classico foro al centro. In una ciotola a parte andiamo a rompere le uova, che lavoreremo insieme al nero di seppia. Andiamo quindi a versare il composto nel centro della farina. Aggiungiamo anche un pizzico di sale. Ora, aiutandoci con una forchetta, iniziamo ad amalgamare gli ingredienti. Quindi procediamo impastando a mano il composto. Realizziamo un panetto liscio ed omogeneo, quindi avvolgiamolo nella pellicola alimentare e lasciamolo riposare per 30 minuti.

4/7 – Realizziamo il condimento

Mentre l’impasto riposa, possiamo andare ad occuparci della seconda fase della nostra ricetta. Portiamo una padella antiaderente sul fuoco e mettiamo a scaldare un filo di olio evo. Nel frattempo tagliamo il salmone a striscioline. Per la nostra preparazione possiamo utilizzare del salmone fresco affumicato. Quando l’olio è ben caldo, aggiungiamo lo scalogno tritato finemente. Facciamolo quindi dorare dolcemente. Andiamo ora a incorporare il salmone affumicato. Lasciamolo rosolare per pochi minuti, poi sfumiamo con il vino bianco secco. Aspettiamo che la parte alcolica evapori completamente. Una volta pronto il nostro condimento, spegniamo il fuoco e lasciamolo da parte in caldo.

5/7 – Stendiamo la pasta e cuociamo

Andiamo ora a riprendere il nostro panetto e iniziamo a stenderlo. Lavoriamolo fino ad ottenere una sfoglia molto sottile. Ora, aiutandoci con un mattarello, arrotoliamo la sfoglia su stessa. A questo punto possiamo iniziare a tagliare la pasta, realizzando delle fette di circa 3 millimetri di spessore. Ora srotoliamole per ottenere i nostri tagliolini. Andiamo quindi a lessare i tagliolini in abbondante acqua bollente e leggermente salata. Una volta cotti, scoliamoli direttamente nella padella con il salmone. Accendiamo nuovamente la fiamma e saltiamo i tagliolini al nero di seppia con panna e salmone con il condimento. Aggiungiamo quindi la panna e mescoliamo il tutto, fino a creare una consistenza cremosa. A questo punto non ci resta che servire in tavola i nostri tagliolini al nero di seppia con panna e salmone. Guarniamoli con una leggera spolverata di prezzemolo fresco e delle scaglie di scorza di lime biologico.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Per aggiungere una nota croccante al nostro piatto, guarniamolo con una pioggia di granella di pistacchi
Riproduzione riservata