Ricetta: tagliolini al salmone affumicato

1/6 – Introduzione

Un piatto davvero unico e nel contempo gustoso e delicato, oltre che facile da preparare, allora potete sicuramente optare per dei tagliolini al salmone affumicato. Grazie a questa ricetta potrete infatti, unire insieme la genuinità della pasta fatta in casa con uno dei pesci più amati. A tale proposito ecco la descrizione su come procedere per preparare questa semplicissima e gustosissima ricetta con i relativi ingredienti da usare. Nel caso in cui la farina non si amalgami completamente con le uova vi consiglio di aggiungere un po’ d’acqua, o viceversa, nel caso in cui l’impasto sia troppo morbido un po’ di farina.

2/6 Occorrente

  • Ingredienti per 4 persone:
  • 200 gr di farina
  • 2 uova medie
  • 150 gr di salmone affumicato
  • 250 ml di panna fresca
  • 30 gr di burro
  • Sale fino q.b.

3/6 – Il condimento

Sciogliete poi in una padella antiaderente una noce o due di burro, e aggiungete le suddette strisce di salmone affumicato e, dopo averle lasciate rosolare per qualche istante, aggiungete anche della panna, per poi aggiustare il tutto con un pizzico di sale e pepe. Adesso fate cuocere a fuoco basso, giusto il tempo per consentire alla panna di addensarsi e chiaro che la quantità degli ingredienti dipende dai coperti.

4/6 – Gli ingredienti di base

Per preparare l’impasto per i tagliolini. Setacciate la farina in una ciotola abbastanza capiente, aggiungete il sale, rompete le uova e iniziate a mescolare gli ingredienti con l’aiuto di una forchetta. Continuate poi a mescolare gli ingredienti con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo.

5/6 – L’impasto

Cospargete di farina il piano di lavoro e trasferitevi l’impasto, continuando a lavorarlo in modo energico fino a quando non diventa liscio e nel contempo elastico, e una volta ottenuta una sorta di palla lasciate riposare l’impasto per circa mezz’ora a temperatura ambiente. Trascorso il tempo necessario, dividete l’impasto in due parti uguali e utilizzate una sfogliatrice per pasta o un matterello per stenderlo fino ad ottenere una sfoglia di circa 2 millimetri di spessore. Avvolgete poi le sfoglie su loro stesse in modo da formare dei rotolini e poi tagliateli con un coltello in tante strisce. A questo punto disponeteli direttamente sul ripiano di legno o di marmo del tavolo da cucina opportunamente ben infarinato.

6/6 – La cottura e l’impiattamento

Nel frattempo che i tagliolini si riposano, mettete a bollire l’acqua per la pasta. Fatto ciò, lessate i tagliolini e poi versateli direttamente nel condimento, dopodichè prima di servirli in tavola, fateli saltare in una padella e aggiungete su ogni singolo piatto a piacere: del prezzemolo crudo finemente tritato, o semplicemente abbondante granapadano o parmiggiano, in alternativa solo una spolverata di pepe.

Riproduzione riservata