Ricetta: tagliolini al tartufo nero e panna

1/7 – Introduzione

I tagliolini al tartufo nero e panna sono una portata raffinata ed estremamente saporita. Sono perfetti da servire in tavola per una ricorrenza particolare. Sono ottimi per una cena formale. Sono un’eccellente alternativa per il pranzo della domenica in famiglia. Il sapore intenso ed il retrogusto un po’ amaro del tartufo, si sposano magistralmente con il gusto molto delicato della panna da cucina. Il parmigiano reggiano, poi, arricchisce il tutto e lo rende eccezionale. Questa ricetta è semplice da realizzare e non richiede molto tempo dietro ai fornelli. Siamo certi che tutti i vostri commensali rimarranno piacevolmente stupiti da queste prelibatezza. Vediamo come fare i tagliolini al tartufo nero e panna nel dettaglio.

2/7 Occorrente

  • Ingredienti per i tagliolini:
  • 400 gr di farina
  • 4 uova
  • un pizzico di sale
  • Ingredienti per il condimento:
  • 250 gr di panna da cucina
  • 100 gr di parmigiano grattugiato
  • 1 tartufo nero
  • 15 gr di burro

3/7

Per fare i tagliolini al tartufo nero e panna, avete bisogno di pochi ingredienti. Preferiteli freschi e di qualità ottima. Iniziate occupandovi della pasta per i tagliolini. Mettete sul piano di lavoro la farina disposta a montagna. Realizzate un foro e rompeteci dentro le uova. Aggiungete un po’ di sale. Mescolate delicatamente utilizzando una forchetta. Incorporate un po’ alla volta la farina prendendola dai bordi. Proseguite lavorando con le mani. Non appena il composto per i tagliolini avrà raggiunto una consistenza ben liscia, dategli la forma di una sfera e rivestitelo con della pellicola da cucina trasparente. Ponetelo in frigorifero e fatelo riposare per una mezz’ora.

4/7

Dedicatevi alla pulizia del vostro tartufo. Riempite per metà d’acqua una scodella. Immergeteci dentro una spazzolina, quindi strofinate bene la superficie del fungo. Una volta eliminata tutta la terra e le varie impurità, tamponatelo bene con un canovaccio e grattugiatelo. Preparate la salsa per i tagliolini. Fate sciogliere il burro in una padella antiaderente e capiente. Versate la panna da cucina ed il parmigiano reggiano precedentemente grattugiato. Lasciate insaporire e restringere per qualche minuto a fuoco molto basso. Ad un minuto circa dal termine della cottura, aggiungete il tartufo appena grattugiato. Spegnete la fiamma e mettete da parte la salsa.

5/7

Rimuovete la pasta per i tagliolini dal frigorifero. Lavorate il panetto con l’apposita macchina per pasta. Una volta ottenute le sfoglie dello spessore che più preferite, passatele nell’accessorio con i denti più stretti. Poggiate i tagliolini sul piano di lavoro lievemente infarinato. In alternativa, stendete la pasta con il mattarello, arrotolarla su sé stessa e ricavate delle strisce sottili. Riscaldate la salsa di panna e tartufo. Cuocete per 2 – 3 minuti i vostri tagliolini in acqua bollente e salata. Scolateli ed adagiateli nella padella contenente il condimento. Girate bene per far amalgamare tutti i profumi. Impiattate e portate i tagliolini al tartufo e panna in tavola fumanti.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Oltre a grattugiarlo, potete mettere nei tagliolini il tartufo fatto a cubetti molto piccoli
Riproduzione riservata