Ricetta: tarallucci al rum

1/5 – Introduzione

I tarallucci al rum sono un’alternativa alle classiche ciambelline al vino, ma seguono la stessa ricetta. L’unica differenza è che è previsto l’utilizzo del rum piuttosto che del vino bianco o rosso. Sono un dolce secco che accompagna qualunque tipo di pasto, sia a base di carne che di pesce, ed è un modo sfizioso per rallegrare un pranzo o una cena se non si ha intenzione di preparare dolci eccessivamente pesanti. I tarallucci al rum sono molto semplici da preparare e non prevedono l’utilizzo del burro, ma si usa l’olio di oliva, quindi sono più salutari di altri tipi di dolci. Essendo un dolce secco, inoltre, i tarallucci al rum si conservano per vario tempo, anche per una decina di giorni se li tenete chiusi in un contenitore. Vediamo insieme come preparare la ricetta dei tarallucci al rum.

2/5 Occorrente

  • un bicchiere di olio di oliva
  • un bicchiere di rum per dolci
  • 150 gr di zucchero
  • una bustina di lievito per dolci
  • 500 gr di farina
  • zucchero per guarnire

3/5 – Preparate l’impasto

Utilizzate un recipiente abbastanza capiente poiché vi servirà per impastare tutti gli ingredienti e quindi dovrà essere comodo. Versate un bicchiere di olio extravergine di oliva ed un bicchiere di rum per dolci della stessa dimensione. Poi aggiungete 150 ml di zucchero ed una bustina di lievito per dolci e mescolate grossolanamente tutti gli ingredienti. Versate la farina insieme agli altri ingredienti ed impastate il tutto con le mani, fino ad ottenere un composto liscio, omogeneo e quindi senza grumi. Copritelo con un canovaccio da cucina e lasciatelo riposare per una mezz’ora prima di formare le ciambelline.

4/5 – Formate i tarallucci

Passata una mezz’ora, potrete formare i vostri tarallucci. Su una teglia da forno disponete uno strato di carta forno e versate dello zucchero semolato in un piatto per decorare le ciambelline. Prendete un pezzetto di pasta e arrotolatela sul palmo della mano, poi chiudetela per formare un taralluccio. Passate uno dei due lati nello zucchero e disponetelo sulla teglia da forno sul lato opposto a quello che avete passato nello zucchero. Seguite lo stesso procedimento per formare tutti i tarallucci.

5/5 – Cuocete i tarallucci

Preriscaldate il forno per una ventina di minuti a 180 gradi in modalità statica. Poi infornate i tarallucci e lasciateli in forno per circa un quarto d’ora. Passato questo tempo, controllate che siano effettivamente cotti e che siano ben dorati e coloriti. Infornate una teglia di ciambelline per volta per fare in modo che riescano a cuocersi allo stesso modo sia sopra che sotto. Quando saranno pronti, lasciate raffreddare i tarallucci prima di mangiarli o servirli poiché vanno mangiati freddi per poter risultare friabili e croccanti. Avranno un profumo di rum molto pronunciato e riusciranno ad allietare i vostri pasti, soprattutto se mangiati insieme al caffè o ad un amaro.

Riproduzione riservata