Ricetta: tartine al salmone

1/8 – Introduzione

Le tartine sono un antipasto gooso e semplice, preparate con pane in cassetta, sia pancarrè che tostato, oppure crostini o granetti croccanti. Il pane può essere tagliato in quadratini, per essere mangiato in un boccone, olasciato come fosse un tramezzino scoperto. Sono un piatto semplice e veloce. Potete prepararle in largo anticipo e lasciarle nel frigo per intrattenere i vostri ospiti in attesa della cena. Senza dubbio, regine indiscusse delle tavole festive sono le tartine al salmone affumicato. Sfiziose e irresistibili sulle tavole. Il salmone si sposa con molti ingredienti, per questo le combinazioni di gusti sono molte. Può essere adagiato su un letto di burro o formaggio fresco o mangiato da solo. Le tartine con il salmone sono uno dei finger food più amati, vediamone la ricetta:.

2/8 Occorrente

  • 250 g circa di salmone affumicato o naturale
  • Pan carrè q.b o crostini
  • Maionese
  • Formaggio philadelphia
  • Yogurt bianco magro
  • Scorza di limone grattugiata
  • Burro o margarina

3/8

La prima variante che merita un posto nella guida è la classica tartina al salmone. Gli ingredienti sono tre: pancarrè, maionese e salmone (affumicato o non, dipende dai gusti). Per prima cosa eliminate l’eventuale bordo scuro o crosta dal pane, lasciando la parte bianca centrale. Se preferite la consistenza più croccante, potete tostarlo nel forno o sulla piastra. Non troppo o finirete per addentare una suola di scarpa. Una volta preparata la base, stendete un filo di maionese sulla superficie del pane e disponete le fettine di salmone sopra di essa. Potete infine decorarle con del pepe, olio o pomodorini. Attenti alla dimensione delle fette di salmone. Se saranno troppo grosse copriranno sia la maionese che il sapore del pane.

4/8

La seconda variante comprende il salmone seguito da formaggi cremosi. L’ideale sarebbe lo stracchino o philadelphia: non troppo salati o troppo saporiti da coprire l’ingrediente principale. A questi unirete dell’erba cipollina, paprika o atri aromi per dare un tocco in più alla base. Se preferite potete lasciarla al naturale. Una volta unita la crema spalmatene un filo sulla fetta di pane e servite.

5/8

Sempre con gli stessi ingredienti ma con un sapore più leggero e meno calorie, sono le tartine con maionese light. Per creare la base vi basterà mescolare due cucchiai di maionese e allungarla con due cucchiai di yougurt bianco (non dolce). Potete inoltre insaporirla con spezie, limone o erba cipollina. Spalmatela sulle tartine e seguite con la fetta di salmone affumicato.

6/8

La penultima variate e quella che richiede più tempo è quella con la tartare. Dovrete tagliare in salmone in pezzettini e condirlo con olio, sale, pepe, maionese e succo di limone. Lasciare questo mix in posa per qualche ora, lasciandolo macerare, e stenderlo sulla tartina. In questo caso lasciate la base senza niente. Sia il burro che il formaggio renderebbero la tartina troppo pesante e stucchevole.

7/8

Ultimo ma non meno deliziose sono le tartine al salmone e burro. Le migliori per molti e le più in voga nelle feste. Semplici come il nome, basterà coprire il pane con del burro a temperatura ambiente, più facile da spalmare, e posare il salmone sopra esso. In alternativa potete usare la margarina, sia normale che light, alla base della vostra tartina. Preparate velocemente e gustate in un’attimo, sono il migliore aperitivo di sempre.

8/8 Consigli

  • Potete tostare il pane o lasciarlo nella sua forma morbida naturale. Le tartine, una volta preparate vanno conservate in frigo fino a pochi minuti prima della consumazione. Fatte di latticini e salmone, è meglio non tenerle al calore.
Riproduzione riservata