Ricetta: tartine con crema di pomodori secchi

1/7 – Introduzione

I pomodori secchi sono un ingrediente tipico della tradizione del sud Italia: pomodori San Marzano essiccati al sole e poi messi sottolio con aglio, origano, peperoncino. Di solito si gustano come contorno e sono ideali come accompagnamento alla carne bianca, ma il loro sapore unico e deciso si presta ad infinite preparazioni. A seconda delle zone possono essere anche molto salati, quindi quando li scegliete, ricordate che non sono tutti uguali. Vediamo con una semplice ricetta come realizzare delle tartine con una crema di pomodori secchi.

2/7 Occorrente

  • 20 pomodori secchi
  • 80 gr ricotta o formaggio fresco spalmabile
  • Olive
  • Capperi
  • Acciughe
  • 3 fette di pan carrè

3/7 – Scegliere la base

Perfette da consumare come antipasto, queste tartine sono ideali anche per un aperitivo, accompagnati da qualche bollicina, stuzzicheranno il nostro stomaco e quello dei nostri ospiti, in attesa di sedersi a tavola. Per le tartine possiamo utilizzare un comune pane in cassetta, quello che si usa per i toast, oppure del pane al latte per i tramezzini. Quale che sia la nostra scelta, tostiamo le fette. Per fare questo possiamo utilizzare il tostapane, oppure una padella antiaderente. Una volta che saranno croccanti nell’aspetto, tiriamole via e tagliamole in quattro parti, così da ottenere quattro bocconi. Se volessimo farli più sfiziosi, potremmo anche mettere un velo di burro, che fra l’altro compenserebbe la salinità dei pomodori, ma senza esagerare nelle proporzioni.

4/7 – Preparare la crema

Procediamo ora con la preparazione della crema: prendiamo qualche pomodoro, sgoccioliamolo dell’olio in eccesso e tagliamolo grossolanamente. Mettiamolo in un mixer e aggiungiamo un paio di cucchiaiate di ricotta o di formaggio spalmabile. Se si sceglie la ricotta, meglio quella vaccina perché è più delicata e rende meglio con i pomodori secchi, stessa cosa vale per il formaggio spalmabile. Continuiamo a mixare finché il composto non risulterà cremoso ed omogeneo e il pomodoro completamente sminuzzato e amalgamato al formaggio.

5/7 – Servire le tartine

Quando la nostra crema sarà pronta, avrà cioè raggiunto la consistenza desiderata, non resta che spalmarla sulle tartine e guarnire con dei capperi o delle olive nere denocciolate. È opportuno spalmare la crema sulle tartine solo se andremo in tavola di lì a qualche minuto, diversamente se le prepariamo troppo in anticipo, il pane, anche se tostato, rischierà di impregnarsi con i residui d’olio e includerà anche un po’ di umidità, diventando troppo morbido.

6/7 – Optare per una variante

In alternativa alla ricotta, possiamo mixare i nostri pomodori secchi con olio versato a filo, o con del burro salato. Il sapore resterà molto più deciso, perché non stemperato dalla dolcezza del formaggio, e la crema risulterà complessivamente meno spumosa e fluida. Anche in questo caso il composto andrà spalmato sulle tartine al momento giusto, non troppo presto dunque rispetto a quando le offriremo ai nostri ospiti. Sistemiamole in un bel piatto da portata, su un letto di rucola sgocciolata per non rendere molli le tartine e completiamole con un’acciuga sottolio che fermeremo con una forchettina da cocktail o uno stuzzicadenti.

7/7 Consigli

  • Scegliete se possibile pane integrale, farà risaltare il profumo dei pomodori
Riproduzione riservata