Ricetta tedesca: le Kartoffelsalat

  • 05 02 2017

1/5 – Introduzione

Per chi è alla ricerca di un piatto gustoso, intrigante, profumato e invitante, la Kartoffelsalat è la preparazione ideale. Di origine tedesca, in particolar modo bavarese, l’insalata di patate è ormai una ricetta classica, da accompagnare con dell’ottima birra e qualche wurstel, oppure da presentare come piatto unico, visto il notevole contenuto calorico. In questa guida, passo dopo passo, vedremo proprio come preparare la Kartoffelsalat.

2/5 Occorrente

  • 1 kg di patate novelle
  • 2 cipollotti
  • Sale q.b.
  • prezzemolo (o erba cipollina)
  • 5 cucchiai di maionese

3/5

Innanzitutto, è importante scegliere le patate giuste per la riuscita ottimale di questa ricetta: le patate devono essere a pasta soda, non devono essere troppo grosse. Per creare la Kartoffelsalat seguendo la ricetta classica, è necessario preparare la maionese. Prendete dal frigo le uova e portatele a temperatura ambiente. Separate i tuorli dagli albumi e metteteli in una ciotola. Aggiungete il sale e iniziate a sbattere il tutto con una frusta elettrica. Quando il sale si sarà sciolto completamente, iniziate ad aggiungere l’olio a filo, sbattendo senza interruzioni. Successivamente, quando il composto sarà già montato e ben fermo, aggiungete del succo di limone filtrato.

4/5

Una volta pronta la maionese è necessario preparare le patate. Versatele, ancora complete di buccia, in una casseruola contenente acqua fredda. Portatele ad ebollizione, quindi cuocetele per 45 minuti a fiamma bassa. Successivamente lasciatele raffreddare, in modo da poterle in seguito pelare senza problemi; con un coltello tagliatele a cubetti e trasferitele all’interno di un’insalatiera. Lavate i cipollotti, riduceteli a fettine sottili su di un tagliere e uniteli alle patate, poi aggiungete la maionese e mescolate con cura, lentamente, per non spezzettare troppo le patate. Ultimate con del prezzemolo tritato o con dell’erba cipollina.

5/5

È possibile ottenere un’insalata di patate più ricca e gustosa unendo un cucchiaio di senape alla maionese. Per chi non ama la maionese, è possibile sostituire quest’ultima con una vinaigrette molto semplice, ottenuta da senape, aceto di mele e olio di oliva. Per conferire, invece, un gusto più fresco, ultimare la preparazione con una mela rossa privata della buccia e tagliata a dadini. Infine, chi ha particolari problemi a digerire i cipollotti crudi, può farli bollire in una pentola con del brodo di carne prima di unirli alle patate Scegliete dunque gli ingredienti con cui completare la preparazione di questa deliziosa ricetta, a seconda dei vostri gusti.

Riproduzione riservata