Ricetta: tempura giapponese senza glutine

1/7 – Introduzione

Ultimamente va molto di moda frequentare nuove tipologie di cucine, per provare sapori nuovi e diversi dalle nostre classiche tradizioni. Sicuramente una cucina che sta prendendo sempre più piede negli ultimi anni è quella giapponese. Come ben si sa questa cucina è a base prevalentemente di pesce crudo, e quindi bisogna come prima cosa prestare attenzione a quello che si mangia, dove ci si trova e cosa si compra. Le ricette che comunque riguardano questa tradizione culinaria sono davvero tante e molto apprezzate nel mondo. Se ci si vuole cimentare nella preparazione di questo tipo di cucina, nella guida che segue vedremo come preparare un piatto davvero sfizioso come il tempura. Ma la variante di questo piatto è che può essere gustato anche da chi ha intolleranze verso il glutine, quindi si tratta di una ricetta anche per celiaci. Vediamo quindi come fare.

2/7 Occorrente

  • 8 gamberi-125 g farina di riso- 2 zucchine-6 punte di asparagi- 4 cuori di carciofo-mezzo cavolfiore-250 ml di acqua fredda gassata-2 albumi montati a neve-olio per frittura-sale a piacere

3/7

L’utilizzo delle farine giuste, è l’assoluta accortezza necessaria nella preparazione di questa gustosa ricetta, per chi risultasse intollerante al glutine. Gli ingredienti richiesti per tale preparazione sono . farina di riso (è d’obbligo sempre consultare il prontuario degli alimenti senza glutine redatto dall’AIC), ottimi gamberi, zucchine, cuori di carciofo, punte di asparagi, carote, cavolfiore, acqua minerale frizzante molto fredda (o con aggiunta di cubetti di ghiaccio), 2 albumi, sale quanto basta ed olio per frittura.

4/7

Bisogna procedere alla pulizia e al taglio delle vendure con dimensioni medie. Dopo bisogna procedere con la sguscitura dei gamberi, privarli dell’intestino, e lavarli sotto abbondante acqua corrente. Poneteli da parte per farli sgocciolare e procedere intanto alla preparazione della pastella. Bisogna setacciare e versare in un recipiente la farina e aggiungere l’acqua gassata e ghiacciata e l’albume montato a neve. Quindi mescolare energicamente fino a quando non si ottiene una pastella liscia e omogenea. Se i gamberi sono ancora bagnati allora bisogna asciugarli con un foglio di carta assorbente.

5/7

Munirsi, a questo punto, di una capiente padella, dove far scaldare un’abbondante quantità d’olio. Attendendo che quest’ultimo vada ad ebollizione, iniziare a passare ogni gambero ed ogni verdura nella pastella già preparata, per poi immergerli nell’olio, fino a quando ognuno risulterà dorato. Questo cruciale momento, richiede molta tranquillità, il suggerimento è di non farsi prendere dalla fretta e friggere piccole quantità alla volta. Fondamentale, la carta assorbente su cui posizionare il tutto dopo la cottura e, per ultimo, salare a piacere. Il tocco finale è la presentazione della ricetta, anche l’occhio vuole la sua parte! Il consiglio è di utilizzare un piatto di un bel colore, che faccia risaltare la vivacità degli ingredienti, e buon appetito!

6/7 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=6D2LTtzy0Ww

7/7 Consigli

  • FONDAMENTALE che tutti gli ingredienti siano privi di glutine, in particolar modo la farina.
Riproduzione riservata