Ricetta: timballo di bucatini con melanzane

1/7 – Introduzione

Il timballo è uno sformato che può essere preparato a base di vari ingredienti principali, come le patate, il riso o la pasta. Viene cotto al forno in specifici stampi per essere portato a tavola una volta che viene, appunto, sformato come una torta. La guida di oggi ci descriverà in tutti i passaggi la ricetta del timballo dei bucatini con le melanzane, una tipica preparazione della regione Sicilia, che viene realizzata anche con altri tipi di pasta, come gli anelletti, i fusilli o le pennette. Si tratta di un primo piatto che può diventare anche piatto unico, se lo si desidera, data la ricchezza degli ingredienti. Per la sua peculiarità nella realizzazione (la caratteristica “fodera” di melanzane) può essere presentato anche per un pranzo di una certa importanza, accompagnato da un buon vino rosso. Ma la sua praticità nell’essere servito lo vede come piatto ideale per essere preparato anche in vista di una scampagnata. Vediamo subito questa deliziosa ricetta.

2/7 Occorrente

  • Una tazza e mezzo di cipolla tritata; 180 g di olio extravergine d’oliva; 2 cucchiai di aglio tritato; 2 lattine di pezzettoni di pomodoro; una tazza di olive snocciolate e dimezzate; 2 cucchiai e mezzo di capperi con un cucchiaino di succo; un cucchiaio di acciughe tritate; 1/2 cucchiaino di peperoncino tritato; un cucchiaino di foglie di origano fresco, tritato; 4 cucchiai di basilico fresco, tritato; sale e zucchero; 2 melanzane grandi ;pepe nero macinato fresco; un cucchiaio di burro non salato; 1/2 tazza di pangrattato; 280 g di bucatini, cotti al dente e scolati; 450 g di provolone; un uovo; un cucchiaio di panna.

3/7

In una casseruola di media grandezza riscaldate tre cucchiai d’olio: quando è caldo, aggiungeteci la cipolla e l’aglio tritati e fateli cuocere fino a farli diventare morbidi e fragranti, per circa quattro minuti. Aggiungeteci le due lattine di pezzettoni di pomodoro, le olive, i capperi con un cucchiaino del loro succo, il peperoncino tritato, l’origano ed il basilico. Fate cuocere fino a quando la salsa diventerà densa e saporita, dai 30 ai 40 minuti, Condite con sale a piacere ed un pizzico di zucchero, se la salsa vi sembra troppo acida. Coprite e mettete da parte.

4/7

Preriscaldate il forno e posizionate la cremagliera a circa dieci centimetri dalla griglia. Foderate una teglia con due o tre strati di carta forno. Spennellate le fette di melanzana con il restante olio d’oliva, da entrambi i lati, e conditele con sale e pepe. Mettete le fette di melanzana sulla teglia e cuocete fino a quando diventeranno leggermente dorate in superficie ed abbastanza morbide, quindi per circa quattro minuti. Mettetele da parte ed intanto riducete la temperatura del forno a 175 gradi.

5/7

Imburrate l’interno di una teglia di ventidue centimetri di diametro, e spolveratene il fondo ed i lati con sei cucchiai di pangrattato. Scegliete le fette di melanzane più belle e, lavorando in senso circolare, foderate il fondo e il lati della teglia, sovrapponendole generosamente in modo che somiglino ai raggi di una ruota. Mettete da parte abbastanza fette per ricoprire la parte superiore, quindi tagliate il resto delle melanzane in grossi dadi e trasferiteli in una ciotola, assieme alle due tazze di salsa, i bucatini cotti e scolati, il provolone, i restanti due cucchiai di pangrattato ed il basilico fresco che rimane. Mescolate e condite a piacere con sale e pepe. Aggiungete l’uovo e la panna ed amalgamate bene il composto.

6/7

Versate la miscela all’interno dello stampo foderato, poi disponete le fette di melanzane in modo che la parte superiore dello stampo rimanga completamente coperto. Cuocete per circa 45 minuti. Togliete il timballo dal forno e lasciatelo raffreddare circa venti minuti prima di servirlo. Tagliatelo a spicchi, e servitelo versandoci sopra un cucchiaio di salsa.

7/7 Consigli

  • La ricetta va benissimo anche per essere portata in una scampagnata o in un pic nic all’aperto.
Riproduzione riservata