Ricetta: timballo di carne

1/8 – Introduzione

Il timballo di carne è una classica ricetta amata in tutto il mondo. Si tratta di una preparazione laboriosa che prevede diverse varianti e ingredienti. La sua realizzazione richiede un po’ di tempo ma ne vale sempre la pena. Dato che si tratta di un piatto sostanzioso, si può servire come unica portata. Per esaltarne il sapore si può accompagnare con un buon vino rosso. Ecco la ricetta per preparare un delizioso timballo di carne e accontentare tutta la famiglia!

2/8 Occorrente

  • 1/2 kg di macinato di vitello
  • 6 patate
  • 2 uova
  • 250 gr. di mozzarella
  • Formaggio grattugiato
  • Pangrattato
  • Un pizzico di sale
  • Prezzemolo fresco

3/8 – Insaporire la carne

La prima cosa da fare è preparare le patate. Lavarle bene sotto acqua corrente e sbucciarle. Per eseguire questa operazione si può usare un pelapatate o un coltellino. A questo punto tagliarle a tocchetti e metterle a bollire in abbondante acqua. Al termine della cottura, schiacciarle con una forchetta per ridurle in purea. In una ciotola riporre la carne tritata e le uova. Amalgamare il tutto con un cucchiaio di legno. Si dovrebbe ottenere un composto morbido e liscio. Aggiungere il formaggio grattugiato e il sale. Chi preferisce può utilizzare anche un mix di spezie. Infine unire anche il prezzemolo tritato. Mescolare per un’ultima volta il timballo di carne per far amalgamare tutti gli ingredienti.

4/8 – Assemblare il timballo di carne

Aggiungere le patate schiacciate al composto e lavorare il tutto per qualche minuto. Prendere una teglia e foderarla con carta da forno. In alternativa si può ungerla con olio e spolverare con pangrattato. In questo modo il timballo di carne non si attaccherà durante la cottura. Versare una parte del timballo di carne nella teglia e schiacciare con un cucchiaio. All’interno mettere anche qualche fettina di mozzarella. Aggiungere sopra l’altra metà del composto e livellare. Spolverare sulla superficie del pepe nero macinato. In aggiunta si può mettere anche un po’ di formaggio grattugiato e pangrattato. Alla fine cospargere con dell’olio di oliva.

5/8 – Cuocere e servire il timballo di carne

Accendere il forno e impostarlo in modalità ventilato, alla temperatura di 200°. Infornare il timballo di carne e far cuocere per una decina di minuti. Trascorso questo tempo occorre abbassare la temperatura a 180°. Far cuocere ancora per circa un’ora. Sulla superficie si dovrà formare una crosticina croccante. Togliere il timballo dal forno e farlo raffreddare prima di servire. Tagliarlo a fettine e impiattare. Servire il piatto con delle verdure di accompagnamento. Per il contorno di possono grigliare dei peperoni e delle melanzane e condire con menta, aceto di mele ed aglio. Il timballo di carne è ottimo anche per i bambini in quanto molto sostanzioso e proteico.

6/8 – Come arricchire il timballo di carne

È possibile preparare un timballo di carne più ricco aggiungendo alcuni semplici ingredienti. Oltre alle patate e al formaggio grattugiato si può pensare di insaporire la carne preparando un soffritto di carote, cipolla e sedano e un battuto di pomodori secchi e pistacchi da aggiungere e amalgamare alla carne. Inoltre, si potrebbe ottenere un timballo ancora più gustoso aggiungendo all’interno, come fatto per la mozzarella, delle fettine di uovo precedentemente bollito e sbucciato.
Un’altra idea potrebbe essere quella di preparare una sorta di sugo con i piselli molto denso e amalgamarlo alla carne, aggiungendo anche un pizzico di peperoncino per rendere il timballo più corposo.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Il composto per il timballo può essere insaporito anche con altri aromi come timo o rosmarino.
  • Controllare la cottura del timballo dopo 60 minuti, in alcuni casi i tempi di cottura infatti potrebbero allungarsi.
  • Usare carne di vitello fresca e non congelata
Riproduzione riservata