Ricetta: tiramisù cocco e Nutella

1/5 – Introduzione

Il tiramisù è uno dei dolci più apprezzati dai golosi di tutto il mondo. La ricetta classica del tiramisù, infatti, è estremamente gustosa e saporita e prevede una lista di ingredienti genuini e ricchi di gusto, come il caffè, il cioccolato, il formaggio fresco ed i morbidi biscotti savoiardi, da preparare facilmente anche in casa. Per preparare un dolce un po’ diverso ed originale, però, è possibile modificare gli ingredienti della classica ricetta del tiramisù, realizzando un dolce personalizzato dal gusto inusuale ma, al tempo stesso, davvero buono. Ecco una ricetta originale e molto speciale: il tiramisù con cocco e Nutella, da preparare in casa in pochi minuti per offrire il piacere del tiramisù anche ai più piccoli ed a coloro che non possono bere troppo caffè!

2/5 Occorrente

  • 200 grammi di Nutella
  • 400 grammi di biscotti
  • 350 ml di latte
  • 50 grammi di burro
  • 200 grammi di zucchero
  • Scaglie di cocco

3/5 – Preparare la base di biscotti

La prima cosa da fare per preparare un ottimo tiramisù dalla ricetta originale con cocco e Nutella consiste nella preparazione della base del tiramisù. Per realizzare la base morbida del tiramisù bisogna semplicemente bagnare alcuni biscotti savoiardi in un piatto pieno di latte fresco, zucchero e scaglie di cocco. Al posto dei soliti biscotti bagnati nel caffè, in questo modo, è possibile ottenere una soffice base al gusto di cocco e latte. I biscotti bagnati nel latte al cocco devono poi essere sistemati sul fondo di una teglia. È possibile utilizzare anche il latte di cocco, più dolce e saporito rispetto al normale latte intero o scremato, per bagnare i biscotti.

4/5 – Realizzare la crema alla Nutella

Il secondo strato dello speciale tiramisù al cocco con Nutella deve essere composto da una deliziosa e morbidissima crema da preparare facilmente con la Nutella, il cocco in scaglie oppure in polvere, il latte, lo zucchero ed una noce di burro. Con un cucchiaio di legno, oppure con un piccolo frullatore, è molto semplice preparare questa crema soffice e densa da versare delicatamente sullo strato di biscotti. Per rendere la crema ancora più morbida e delicata, è possibile aggiungere agli ingredienti anche la panna da montare.

5/5 – Coprire il tiramisù con la panna

Infine, per ultimare questa facilissima e rapida ricetta del tiramisù con cocco e Nutella che non ha bisogno di cottura, non resta che ricoprire tutto il dolce con uno strato generoso ed abbondante di panna. Per preparare la panna è possibile montare la panna da cucina, aggiungendo zucchero e scaglie di cocco, oppure adoperare la classica panna spray, decorando il tiramisù con scagliette di cocco e cioccolato. Prima di gustare questo speciale tiramisù con cocco e Nutella, è consigliabile tenerlo in frigorifero per almeno 30 minuti, in modo da compattarlo ed assaggiarlo quando è ormai fresco.

Riproduzione riservata