Ricetta: tiramisu con i pavesini

1/6 – Introduzione

Il Tiramisu è uno dei dolci italiani più amato da adulti e piccini. Questa torta non necessita di cottura e viene realizzata con pochi semplici ingredienti. Tra le varie ricette che prevedono la preparazione del tiramisù possiamo trovare alcune più leggere e light e altre più caloriche e golose. In questa ricetta vi insegnerò come realizzare un tiramisu con i biscotti pavesini.

2/6 Occorrente

  • una confezione di pavesini, 4 uova, 6 cucchiai di zucchero, 500 gr di mascarpone, cacao amaro, un pizzico di sale

3/6 – Caffè e alternative

Per iniziare a preparare la ricetta del tiramisu con i pavesino dovrete preparare del caffè in abbondanza per inzuppare i biscotti che formeranno la base e la stratificazione della torta. Preparate dunque una caffettiera da 6 tazze, fate il caffè e lasciatelo raffreddare completamente. Se soffrite di ipertensione, potete utilizzare anche il caffè decaffeinato oppure, se state preparando il dolce per dei bambini, potete sostituire il caffè con un miscuglio di latte e cacao o latte ed orzo. Qualunque versione voi abbiate scelto versate il liquido in una ciotola e allungatelo con un bicchierino d’acqua.

4/6 – Crema di mascarpone

Mentre il caffè si raffredda, preparate la crema di mascarpone per il vostro tiramisu con i pavesini. Vi serviranno cinquecento grammi di mascarpone e quattro uova (che dovranno essere freschissime dato che dovranno essere utilizzate crude). Dividete quindi i tuorli dagli albumi mettendoli in due ciotole separate ed abbastanza capienti. Con l’aiuto di una frusta elettrica montate a neve i quattro albumi con tre cucchiai di zucchero e un pizzico di sale. Amalgamate mescolando adeguatamente i tuorli con il mascarpone ed altri tre cucchiai di zucchero. Unite quindi i tuorli con gli albumi montati a neve mescolando delicatamente dal basso verso l’alto in modo che gli albumi non si smontino. Avrete ottenuto così una crema di mascarpone liscia ed omogenea. A piacere aggiungete un goccio di liquore al caffè (evitate se anche dei bambini dovranno mangiare il tiramisu con i pavesini).

5/6 – Composizione del tiramisu

Adesso che tutti gli ingredienti sono pronti non vi resta che assemblare ila ricetta di tiramisu con i pavesini. Immergete per circa tre secondi ogni pavesino nel caffè e formate una base compatta. Stendete sopra uno strato uniforme di crema di mascarpone e spolverizzate con del cacao amaro. Se desiderate rendere il dolce ancora più gustoso potete aggiungere anche delle gocce di cioccolato fondente. Procedete nello stesso modo fino ad ottenere quattro strati e a terminare tutti gli ingredienti e spolverizzate con un cucchiaio di cacao amaro. Mettete il tiramisù in frigorifero e fatelo riposare almeno 3 ore prima di servirlo.

6/6 Consigli

  • Preparate la ricetta di tiramisu con i pavesini anche il giorno prima, sarà ancora più buona.
Riproduzione riservata