Ricetta: tiramisù con Nutella e cocco

1/5 – Introduzione

Il tiramisù è un dolce tradizionale della cucina italiana e viene spesso proposto in varie varianti, tra cui al limone, alla fragola o al pistacchio. Spesso alla ricetta classica viene aggiunta la Nutella, ma un modo per farlo ancora più originale è preparare il tiramisù con Nutella e cocco. È una ricetta particolare, che spesso piace a tutti ed è molto semplice da preparare. I passaggi da seguire non sono molti di più rispetto alla preparazione del tiramisù tradizionale, ma è prevista solo l’aggiunta della Nutella e del cocco. Se dovessero essere presenti al pranzo o alla cena in cui servirete il tiramisù preparato attraverso questa ricetta, il consiglio è quello di prepararne anche uno in più senza caffè (magari bagnando i biscotti con il latte) e senza cocco, poiché a loro non sempre piace. Vediamo insieme come prepararlo.

2/5 Occorrente

  • 500 gr di savoiardi
  • 400 gr di mascarpone
  • 150 gr di Nutella
  • caffè
  • 3 uova
  • 150 gr di zucchero
  • cocco disidratato
  • cacao amaro

3/5 – Preparate la crema per il tiramisù

La prima cosa da fare sarà preparare la crema per il tiramisù. In un contenitore sbattete con lo sbattitore i tuorli delle uova insieme alla metà dello zucchero previsto per la riceta fino ad ottenere una crema gialla spumosa. Successivamente aggiungetevi il mascarpone e la Nutella e mescolate ancora utilizzando lo sbattitore. Quando avrete fatto, lavate le fruste per evitare che gli albumi non si montino e poi sbattete gli albumi con la metà dello zucchero restante fino a quando non saranno montati a neve. Alla fine versate gli albumi nella crema di tuorli, Nutella e mascarpone e mescolate con una spatola girando dal basso verso l’alto per evitare che gli albumi si smontino.

4/5 – Preparate il tiramisù

Per preparare il tiramisù vero e proprio fate un paio di macchinette di caffè e zuccheratelo. Versate un po’ della crema che avete precedentemente preparato in un piatto per dolci e poi spolverate una manciata di cocco essiccato e tritato su tutta la superficie. Poi bagnate i savoiardi nel caffè e create uno strato di biscotti sulla crema, poi ricoprite di nuovo con la crema e spolverate ancora con il cocco disidratato. Create un altro strato di biscotti inzuppati nel caffè e poi un altro strato di crema. Ripetete l’operazione fino a quando i vostri ingredienti non saranno terminati. Al termine spolverate il cacao sulla superficie del vostro tiramisù ricoprendolo attentamente e pulendo i bordi del piatto con il tovagliolo.

5/5 – Ponete il tiramisù in frigo prima di servirlo

Prima di servire il tiramisù con Nutella e cocco lasciatelo raffreddare per almeno un paio di ore (l’ideale sarebbe tre ore) in frigorifero per poterlo gustare al meglio. Prima di servirlo guarnite la superficie del tiramisù con delle scaglie o dei pezzettini di cocco fresco o essiccato.

Riproduzione riservata