Ricetta: tiramisu con Oreo

1/6 – Introduzione

Il tiramisù è senza dubbio uno dei dolci più amati, per la semplicità della preparazione e per il sapore apprezzato da piccini e non. Generalmente il tiramisù si prepara con i savoiardi, tuttavia è possibile utilizzare anche biscotti diversi. Una gustosa variante è rappresentata dal tiramisù con oreo, famosissimi biscotti al cacao con strato di crema alla vaniglia. Si tratta di un dolce a strati, fresco e senza cottura, che si prepara in pochissimi minuti. Può essere servito dopo un pasto, come merenda o anche a colazione. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo la preparazione di questa gustosa ricetta: tiramisu con oreo.

2/6 Occorrente

  • Biscotti oreo
  • Latte
  • Mascarpone
  • Cacao amaro

3/6 – Ingredienti

Prima di iniziare a preparare il tiramisù Oreo, è necessario acquistare tutti gli ingredienti in modo da averli a portata di mano durante le varie fasi. Acquistate dunque i biscotti Oreo; la quantità ovviamente dipenderà dalla grandezza del tiramisù che desiderate preparare. Vi occorrerà inoltre il latte e il mascarpone. Pochi e semplici ingredienti, che decreteranno il successo di questo dolce. Iniziate la preparazione del tiramisù montando il mascarpone per alcuni minuti, utilizzando le fruste elettriche. Aggiungete, di volta in volta, il latte continuando a frullare, fino ad ottenere una crema corposa e non troppo liquida.

4/6 – Preparazione

Ora prendete uno stampo a cerniera dove prepareremo il tiramisù. In una ciotola versate il latte e iniziate ad inzuppare gli oreo nel latte. Nella pirofila iniziate a formare un primo strato e poi ricoprite con uno strato di crema al mascarpone. Inzuppate nuovamente i biscotti nel latte e formate un nuovo strato; poi spalmate un altro strato di mascarpone. Procedete in questo modo fino ad ottenere l’altezza da voi desiderata. A questo punto, la preparazione del tiramisù è quasi giunta al termine: dobbiamo occuparci dello strato finale del nostro dolce.

5/6 – Decorazione

A questo punto prendete i rimanenti biscotti oreo e poneteli in un foglio di carta da forno. Con un tritacarne, sbriciolateli in maniera grossolana. In alternativa, potete utilizzare il mixer. Ora distribuite i pezzetti di biscotti sull’ultimo strato di mascarpone. Spolverare con il cacao amaro e decorate la superficie con i biscotti Oreo. Il tiramisù è ora pronta: lasciatelo in frigo per alcune ore, dopodiché servitelo. In maniera semplice e veloce, preparerete un dolce che verrà sicuramente apprezzato da tutti i vostri ospiti. Ora non vi resta che mettervi in cucina e preparare questo delizioso tiramisù.

6/6 Guarda il video

Riproduzione riservata