Ricetta: tofu in salsa piccante

1/7 – Introduzione

Il tofu è un formaggio privo di colesterolo, povero di grassi, ma molto ricco di proteine largamente usato nella cucina orientale. Si tratta del prodotto ricavato cagliando il latte di soia e successivamente pressandolo in blocchi; infatti solitamente si presenta in forma di panetti a mò di parallelepipedo, con una consistenza gelatinosa. Essendo considerato un “formaggio vegetale”, si presta perfettamente alle diete vegane ed il suo gusto neutro e leggero permette di essere accompagnato da salse e verdure piuttosto speziate che ne esaltano il sapore delicato. La seguente ricetta ci indicherà come preparare un delizioso tofu in salsa piccante.

2/7 Occorrente

  • 500 g di tofu, brodo di dado 250 ml, un cucchiaino di maizena, concentrato di pomodoro q.b., un peperoncino, un peperone.

3/7

Il tofu, formaggio delicatissimo, si trova generalmente in commercio in forma rettangolare di varie tarature. Noi ne prenderemo una forma e la scoleremo ben bene facendo però attenzione a non far perdere al “blocco” di tofu la sua caratteristica forma squadrata. Una volta scolato, lo tagliamo in piccoli cubetti di 2 cm per lato circa. Tagliamoli con molta delicatezza poiché si tratta di un prodotto morbido e gelatinoso. Adesso che abbiamo i nostri cubetti di tofu, non ci resta che preparare la salsa piccante con cui li accompagneremo: anche questa molto semplice da realizzare.

4/7

La salsa, che sarà il condimento del nostro tofu, avrà un gusto piccante ed intenso che contrasterà con il sapore neutro del cubetto di tofu. Nel nostro caso, per dare una nota dolce, uniremo anche dei peperoni, che prepareremo per primi: li puliamo ben bene ed eliminiamo i semi e i filamenti bianchi che risulterebbero amari. Dopodichè tagliamoli i a listerelle molto sottili e non troppo lunghe e cuociamoli in padella fino a che non saranno appassiti e perfino un po’ arrostiti. Per aiutarci in questa preparazione, aggiungiamo dell’olio di oliva così che i peperoni possano cuocere senza attaccarsi alla padella. Nel frattempo, componiamo la salsa piccante: in un pentolino prepariamo del brodo di dado di manzo. A parte, su un tagliere ed indossando dei guanti, tagliamo in due un peperoncino: versiamo i semi nel brodo (se vogliamo una salsa molto piccante) poi tagliamo il peperoncino a piccoli tocchi ed uniamo anche quest’ultimo. Aggiungiamo infine anche i peperoni. Non ci resta che far addensare il brodo con la mazeina e qualche minuto di bollore. Ciò che otterremo sarà una salsa densa e profumata.

5/7

Ecco fatto: non ci resta che assemblare i nostri piatti nel modo che più ci piace. Possiamo, ad esempio, utilizzare delle zuppierine orientali. Impiattiamo disponendo una manciata di cubetti di tofu e ricopriamo con la salsa piccante: il risultato sarà ottimo.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Il piatto può essere servito accompagnato da una fresca insalata.
Riproduzione riservata