Ricetta: tonno di gallina

1/7 – Introduzione

Cucinare è un po’ la passione di tutti noi italiani che ogni giorno ci adoperiamo per trovare ricette nuove e gustose da portare in tavola, tanto da essere diventate piuttosto rinomate anche nel resto del mondo.
Per tutti coloro che amano passare del tempo in cucina e quindi dar libero sfogo alla propria fantasia e voglia di creare, abbiamo pensato di proporre una nuova ricetta, quella del tonno di gallina, una ricetta del tutto diversa dalle classiche e solite ricette, che siamo abituati a creare! La gustosa ricetta del “tonno di gallina” logicamente non ha nulla a che vedere con il tonno inteso come pesce, ma l’analogia nasce soltanto dal fatto che essa prevede che per la pietanza da ottenere, venga predisposta la sua messa sottolio, proprio come il tonno, ma nulla di più. Praticamente la sua preparazione prevede di trasformare la carne di gallinaceo in un sapore più appetitoso con un processo di cottura diverso dal solito che in genere si adotta per le carni bianche di pollame. Infine, risulta anche molto economica al termine della preparazione.
Ma mettiamoci subito all’opera ed anche alla preparazione di questa nuova ricetta, il nostro nuovo piatto che proporremo, anche durante il periodo di festa, in famiglia! Vediamo quindi come preparare il tonno di gallina, attraverso pochi e semplici passaggi daremo utili suggerimenti in merito che vi permetteranno di preparare questa pietanza molto velocemente. Mettiamoci all’opera.

2/7 Occorrente

  • 1/2 gallina (preferibilmente con petto o coscia) Circa 15/20 g di sale per litro d’acqua utilizzato 1 carota 1 costa di sedano 1 cipolla qualche foglia di alloro e pepe qb per la cottura Olio extravergine d’oliva qb Rosmarino, salvia, aglio, alloro per la conservazione

3/7 – Ingredienti per il tonno di gallina

Inoltre essa è abbastanza semplice da fare e non necessita di particolari doti culinarie, ma di semplice dimestichezza e manualità in cucina con gli ingredienti che solitamente vi si trovano. Il risultato è un eccellente sapore veramente diverso dal pollo e che offre, tra l’altro, diverse variazioni sul tema in quanto la ricetta può realizzarsi anche con l’impiego di altre carni bianche come il coniglio. Per la sua preparazione è opportuno avere 1/2 di gallina o cappone, carota, sedano, cipolla, alloro, sale e pepe, olio e. V. O. ed erbe come rosmarino, salvia, ecc.

4/7 – Recipiente per il tonno di gallina

Poi si prende un barattolo di vetro o una terrina capace e vi si pongono le varie porzioni di carne ottenute dal distacco dalle ossa, curandone possibilmente la compattezza e alternando la posa nel contenitore con foglie di alloro, salvia e rosmarino. Pressare poi la carne in modo da non lasciare aria residua all’interno, quindi si ricopre il composto ottenuto colmandolo con olio e. V. O. Sino all’orlo. Infine si ripone in frigo il contenitore pieno e si lascia riposare per almeno 48 ore. Al termine può essere servita con vari contorni, tipo ravanelli, formaggio caprino, pomodorini, salsa di acciughe oppure con un filo di olio balsamico. Logicamente maggiore è la portata del contenitore usato, maggiore può essere la carne bianca utilizzata.

5/7 – Occasioni per il tonno di gallina

Il contenuto della ricetta di tonno di gallina si presta ad essere consumato in ogni occasione per la sua ottima conservazione, inoltre può essere accompagnato con vari ingredienti, ad esempio, d’ìnverno è ideale con un piatto di polenta, oppure con varie insalate di verdure miste o riso, ecc. Il suo impiego durante la stagione estiva è molto variegato e inoltre risulta essere tipicamente leggera e dietetica perché prevede il solo uso di carni bianche. In occasione di ospiti occasionali, aprire un barattolo di questa pietanza è indice di convivialità e di buon gusto affermando con diritto la propria manualità.
Ed ecco pronta la nostra buonissima ricetta di tonno di gallina, che potremmo offrire e servire ai nostri ospiti, amici e parenti, che avremo a cena o a pranzo.
Preparare il tonno di gallina è piuttosto semplice, potra’ essere fatto da tutti coloro che vogliono una ricetta nuova ed originale o che vogliono semplicemente provare nuovi sapori. Per prepararlo vi bastera’ seguire le indicazioni di questa guida e aspettare il momento giusto per gustarvi questa pietanza.
Vi auguro quindi buon appetito a tutti voi, che avrete colto quest’occasione di creare, una nuova ricetta, molto originale ed anche diversa dalle altre!
Alla prossima.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • curare la giusta salinità dell’acqua di cottura
Riproduzione riservata