Ricetta: torta al cacao e noci senza farina

1/5 – Introduzione

Cucinare è la nostra specialità, sappiamo sempre tirare fuori delle ricette gustose e piacevoli al palato. Ma quando si tratta di dolci allora la fantasia prende il volo e diamo vita a torte gustose e piacevoli alla vista, adatte a palati raffinati. In questa guida spiegheremo la ricetta per la torta al cacao e noci senza farina.Torta semplicissima da realizzare, sopratutto per la quantità modesta degli elementi necessari. Questo dolce è assolutamente gustoso, adatto sia per i più piccoli che per i grandi. La sua principale caratteristica è di essere morbida al morso (ricca di noci e cacao) e umida all’interno. Il tutto senza farina. Con questa guida vi indirizzerò passo passo attraverso la sua ricetta, mettiamoci quindi all’opera.

2/5 Occorrente

  • (Ingredienti per 4 persone)
  • 4 uova
  • 150 g di noci già pulite
  • 150 g di zucchero semolato
  • 50 g di cioccolato fondente

3/5 – Preparate l’impasto

Il primo passo per preparare la torta al cacao e noci senza farina è sicuramente questo. Ovvero preparare le noci, sgusciandole e pulendole per bene. Per eseguire questo procedimento prendete un coltello e fate leva per aprire la noce. Apritela in due con uno scatto. Quindi gettate via il guscio lasciando la parte commestibile. A questo punto tritate finemente la noce che resta. Per farlo servitevi di un tovagliolo e di un bicchiere. Avvolgete il tovagliolo attorno alle noci e col bicchiere sbattete con forza al di sopra. A questo punto prendete delle uova e rompendole separate l’albume dal tuorlo. A questo punto non rimane che montare gli albumi. Fatelo con una frusta sbattendoli energicamente per un paio di minuti. Successivamente prendete i tuorli ed eseguite lo stesso procedimento, ma con un po’ di zucchero. Quindi mescolate tuorli, albumi, noci tritate e il cacao.

4/5 – Preriscaldate il forno

Mescolate per parecchi minuti, ma sembra senza imprimere troppa violenza. Deve essere un movimento fluido e non brusco, solo così si potrà ottenere una perfetta amalgamatura. Prendete una teglia da forno, e pre-riscaldate lo stesso a 180°C. Dovete imburrare la pentola sul fondo per evitare scomode incollature dell’impasto. Tutta la base della teglia dovete cospargerla di burro, senza tralasciare nessun angolino. A questo punto versate il contenuto della terrina. Con un cucchiaio in legno modellate il tutto, fino a livellarlo e dargli la prima sembianza di torta vera e propria. Siete quindi a buon punto per la ricetta della torta al cacao e noci senza farina.

5/5 – Infornate la torta

Infornate per circa 30-35 minuti (questa tempistica per una cottura ottimale, poi valutate in base al vostro gusto personale). Trascorso questo tempo di attesa, provate a forare il dolce con uno stecchino. La torta al cacao e noci senza farina è una ricetta originale e certamente curiosa. Prepararla non è difficile e seguendo i passi di questa guida tutto risulterà certamente molto più semplice. Non mi resta quindi che augurarvi buon divertimento e buon appetito.
Alla prossima.

Riproduzione riservata