Ricetta: torta al cocco senza farina

1/8 – Introduzione

Un dolce davvero molto buono, facile da preparare e perfetto per l’estate è la torta al cocco. In particolare una versione molto leggera di questa ricetta è quella senza farina. Adatta a tutti, anche per celiaci, questa torta riesce a conquistare al primo assaggio. Se avete quindi intenzione di preparare una torta al cocco senza farina, in questa guida vi mostreremo come fare. Seguendo la guida passo passo sarete in grado di ottenere una torta davvero squisita anche se non siete delle pasticcere provette. Vediamo quindi come fare.

2/8 Occorrente

  • 150 grammi di zucchero
  • 250 grammi di farina di cocco
  • 3 uova
  • 300 ml di panna fresca
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bustina di lievito per dolci

3/8 – Preparare il composto

Iniziate dalla preparazione del composto per la base della vostra torta. Riponete in una terrina abbastanza capiente le uova e lo zucchero. Avvalendovi di uno sbattitore elettrico sbattete il tutto fino ad ottenere un composto schiumoso e ben amalgamato. Aggiungete a questo punto la panna fresca, il lievito, la vanillina e la farina di cocco. Amalgamate bene gli ingredienti utilizzando in questo caso una frusta da cucina, in modo da inglobare lentamente gli elementi.

4/8 – Cuocere il composto

Versate il tutto in una teglia di medie dimensioni, possibilmente a cerniera, ricoperta con carta forno. Cuocete a 180 gradi per 20 o 30 minuti circa. Il risultato, dopo l’attesa, vi sorprenderà! Non sarà una torta dalla classica lievitazione: questo tipo di impasto, nonostante la presenza del lievito, non crescerà molto. Avrete l’impressione di gustare un dolce compatto e carico di sapore, un tipico dolce caraibico!

5/8 – Togliere a torta dalla teglia

Una volta pronta, prendetela dal forno e lasciatela intiepidire. Aspettate qualche minuto prima di toglierla dalla teglia, e dalla carta forno. Potreste avere, se non attendete pazientemente, qualche problema con l’umidità della torta, rischiando di danneggiare la superficie morbida e friabile.

6/8 – Guarnire la torta

Dedicatevi ora alla fase più divertente prima di servirla: la guarnizione! Potete decidere, nella variante più classica, di cospargere la torta di zucchero a velo. Potete, allo stesso tempo, arricchirla e decorarla con qualche ingrediente in più, per deliziare il palato dei vostri ospiti. Accompagnatela con dei ciuffi di panna fresca leggermente montata, e dell’ottima frutta di stagione, se preferite servirla a cena; farcitela con della crema di nocciole, se avete pensato ad una merenda davvero golosa! Se invece la circostanza richiede romanticismo, usate dell’ottimo cioccolato per decorare. Fondetelo a bagnomaria, e versatelo sulla torta abbondantemente. Completate con l’aggiunta di amarene o lamponi freschi.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Se notate che l’impasto della torta risulta troppo morbido, aumentate i tempi di cottura!
Riproduzione riservata