Ricetta: torta al profumo di limoni

1/8 – Introduzione

L’estate è da sempre associata alla voglia di leggerezza, alla ricerca di sapori freschi e delicati, ad una cucina che sia meno pesante di quella che ci ha accompagnato per tutto l’inverno. E non solo per ritrovare una linea magari appesantita, ma anche per gustare sapori più delicati e leggeri e agevolare in questo modo le lunghe passeggiate e la vita all’aria aperta. Uno degli aromi che più diffusamente si associa alla bella stagione è quello degli agrumi: mandarini, limoni, arance: tutto aiuta a regalare freschezza alle nostre pietanze. Tra gli agrumi più amati in pasticceria, vi è senza dubbio il limone: non soltanto per la sua innegabile freschezza, ma anche in virtù di un profumo inconfondibile e che ben si sposa con ogni tipologia di dolce. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi la ricetta della torta al profumo di limoni.

2/8 Occorrente

  • 125 g di farina
  • 125 g di maizena
  • 250 g di burro
  • 4 uova
  • 1 limone
  • 1 bustina di lievito

3/8 – Preparate la base della torta

Vediamo dunque come procedere per la preparazione del dolce. Approntiamo la nostra base mescolando in una planetaria la farina 00, la maizena, lo zucchero, e il lievito in polvere. Intanato in un’altra ciotola mescolare gli ingredienti liquidi: le uova, il burro morbido, il succo di un limone: sbattere il tutto con una frusta elettrica, fino a che il composto non risulterà soffice e spumoso. Aggiungere lentamente le farine, incorporandole con cura fino a che l’impasto non sarà liscio e senza grumi. Mettere a cuocere in una teglia imburrata e infarinata alla temperatura di 180 gradi per circa 35-40 minuti.

4/8 – Preparate la bagna

Mentre la nostra torta è in forno, prepariamo la bagna: se pensiamo di servirla a dei bambini, naturalmente, dovrà essere analcolica e dunque preparata con 5 cucchiai di zucchero a velo e il succo di un limone, messi sul fuoco per qualche minuto, fino a che lo zucchero non sarà sciolto. Se invece la torta è destinata a degli adulti, possiamo renderla più golosa sostituendo al succo del limone, il limoncello. Una volta che la torta sarà cotta e la bagna tiepida, non resta che tagliarla delicatamente in due parti e bagnare le due metà.

5/8 – Montate la crema

Mentre la torta è in forno, sarà anche necessario preparare la nostra crema a base di formaggio cremoso (tipo philadelphia), burro, scorza grattugiata dei limoni precedentemente spremuti, zucchero a velo. Basterà solo mescolare insieme questi ingredienti e avremo una crema fresca e dolce, il cui sapore un po’ acido, contrasterà con l’aroma dolce della torta. Dopo aver ultimato il tempo di cottura della torta, preleviamola dal forno e utilizziamo 3/4 di questa crema per farcire i due dischi e conserviamone il restante quarto per rivestire la superficie del nostro dolce.

6/8 – Sbriciolate le meringhe

Da una parte bisognerà infine sbriciolare tutte le meringhe. Dopo aver effettuato questa operazione, spargiamole a pioggia lungo tutta la superficie della torta, facendo in modo che si amalgamino bene con la stessa. Per ultimo, fate raffreddare completamente la torta e successivamente mettetela in frigorifero per almeno un paio di ore. In questo modo, permetterete ai sapori di assestarsi nel modo giusto. Trascorso questo tempo, la vostra torta al profumo di limoni sarà finalmente pronta per essere servita. Tagliatela a fette e gustatela in piena tranquillità.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Prima di servire in tavola la torta, lasciatela riposare in frigo per almeno un paio d’ore
Riproduzione riservata