Ricetta: torta al riso soffiato

1/6 – Introduzione

I grandi pasticceri hanno sempre preparato golose torte e pasticcini di alta qualità, ma non tutte le persone hanno così tanta voglia di aumentare la loro massa per colpa di tutte quelle calorie. Infatti, ultimamente si sta cercando di creare delle torte, o dei dolci in generale, che non ingrassino molto, ma che siano comunque buone! Si passa dai dolci fatti con farina integrale fino ad arrivare persino a torte senza glutine. Una torta che sicuramente è buona ed è anche poco calorica è sicuramente la torta di riso soffiato. Andiamo quindi a vedere la ricetta: torta di riso soffiato.

2/6 Occorrente

  • Spatola di legno

3/6 – Prendere un pentolino

Per prima cosa dovrete prendere un pentolino non troppo grande e riempirlo per metà di acqua. Dopodiché dovrete metterlo sopra ad una fiamma medio alta per circa dieci minuti. Una volta che l’acqua sta per bollire posizionate sopra il pentolino un piatto in ceramica e mettete circa cento grammi di burro. Una volta che il burro sarà completamente sciolto potrete metterlo in un contenitore e aggiungerci duecento grammi di riso soffiato. Amalgamate bene il tutto con una spatola di legno, finché il burro non si è raffreddato completamente.

4/6 – Raffreddare l’impasto

Per raffreddare meglio il vostro impasto è consigliato metterlo per circa una mezz’oretta in freezer, così da velocizzare i tempi. Una volta che vedete che il composto è completamente freddo potrete aggiungerci il lievito e, sempre con la vostra spatola di legno, amalgamate bene il tutto per circa cinque minuti. Infine posizionate l’impasto in una teglia e infornate per circa venti minuti. Una volta che la torta sarà uscita dal forno potrete glassarla con un poco di panna montata, a seconda delle vostre esigenze. Ma ricordate che essendo una torta poco calorica, l’aggiunta di panna aumenterebbe le calorie, quindi attenti.

5/6 – Servirla

Trascorso il tempo necessario per permettere alla torta al riso soffiato di raffreddarsi, andiamo a toglierla dal frigorifero e disponiamola su un delizioso e colorato piatto da portata. Per decorare la nostra torta possiamo dare libero sfogo alla nostra fantasia. Per renderla colorata e vivace, quindi perfetta per un compleanno, possiamo guarnirla con una golosa pioggia di gocce di cioccolato. Questa golosissima torta può inoltre essere servita sotto forma di barrette! Per farlo ci basterà disporre il composto in una teglia quadrata o rettangolare e andare ad incidere dei rettangoli, a forma di classica barretta. Una volta che la torta sarà fredda, estrarre e servire le barrette sarà davvero facilissimo.

6/6 Consigli

  • Non abbondare con il burro
Riproduzione riservata