Ricetta: torta alla crema al cocco

1/6 – Introduzione

In cucina, si sa, il segreto a volte è la semplicità e la genuinità, soprattutto in fatto di dolci. La vera arte pasticcera si contraddistingue per il tocco di semplicità da dare alla ricetta che si sta realizzando. Occorre poi lavorare con tanta fantasia. In questa guida vogliamo illustrarvi la preparazione di un dolce semplice e veloce: la torta alla crema al cocco. Una ricetta tutta italiana che non mancherà di stupire tutti i vostri ospiti.

2/6 Occorrente

  • Per il pan di spagna: 3 uova, 100 g di zucchero semolato, 100 g di farina, 30 g di fecola
  • Per la crema: 80 g di latte, 50 g di cocco grattugiato, 40 g di fecola, 50 g di panna

3/6 – Preparazione del pandispagna

Per prima cosa, dovremo preparare il pan di spagna: montiamo in una ciotola le uova con lo zucchero e la farina per almeno 2-3 minuti fino a quando non avremo ottenuto un composto omogeneo. Successivamente, versiamo il nostro composto in una teglia precedentemente imburrata ed infarinata e facciamo cuocere il nostro pan di spagna in forno a 180 gradi per 25-30 minuti.

4/6 – Preparazione della crema

Nel frattempo possiamo preparare la crema di cocco: mettiamo in una piccola pentola il latte, il cocco grattugiato, la farina, lo zucchero, la fecola e la panna, mescolando tutti gli ingredienti a fuoco basso per qualche minuto. Togliamo poi la crema dal fuoco e poniamola a raffreddare. Una volta che il pan di spagna è pronto, tagliamolo a metà con un coltello e farciamolo con la nostra crema al cocco, utilizzando una piccola spatola in acciaio oppure in plastica. È importante spalmare la crema in maniera omogenea. Successivamente mettiamo la nostra torta in un elegante piatto in ceramica oppure in vetro.

5/6 – Decorazione della torta

Se vogliamo rendere la nostra torta molto più buona e gustosa, possiamo anche guarnirla con un poco di cioccolata e con un poco di panna montata spray. Inoltre, se vogliamo creare un vivace contrasto di colore sulla torta, possiamo aggiungere su di essa anche delle piccole foglioline di menta.

6/6 – Alternativa alla ricetta originale

In alternativa per preparare la torta alla crema al cocco, frulliamo 8 uova in una coppa capiente, uniamo la farina, il latte, lo zucchero e la farina di cocco. Frulliamo il tutto con lo sbattitore elettrico. Aggiungiamo una bustina di lievito e poniamo l’impasto in una teglia imburrata. Facciamo cuocere la torta a 180 gradi per 30 minuti. Nel frattempo in un pentolino mettiamo a bollire il latte con un uovo e la farina, giriamo lentamente, uniamo lo zucchero e la farina di cocco. Quando la crema si sarà addensata spegniamo il gas. Sforniamo la torta e lasciamola raffreddare; dopo che anche la crema si sarà raffreddata, guarniamola con la crema al cocco. Spolverizziamo la torta con il cocco tritato e mettiamola nel frigorifero almeno mezz’ora prima di servirla.

Riproduzione riservata