Ricetta: torta alla crema di amarene

1/8 – Introduzione

La torta alla crema di amarene è un dolce goloso e molto veloce da preparare, oltre che molto semplice, (infatti non richiede particolari abilità in cucina). Questa torta, è perfetta per una merenda davvero gustosa oppure come dessert per cene con gli amici. Andiamo dunque a vedere passo per passo la ricetta: torta alla crema di amarene.

2/8 Occorrente

  • 5 uova
  • 350 gr. di zucchero
  • 100 gr. di fecola di patate
  • 150 gr. di farina
  • 400 ml di latte
  • 400 gr. di amarena
  • 150 gr. di yogurt
  • 250 gr. di panna montata

3/8 – Preparare la base della torta

Per prima cosa è necessario preparare la base della vostra torta. Prendete dunque le uova e separate gli albumi dai tuorli e montateli a neve utilizzando una frusta elettrica (o un robot da cucina) in modo da velocizzare l’operazione. In un’ altra terrina sbattete i tuorli con lo zucchero. Continuando a mescolare con la frusta, aggiungete lo yogurt, olio a filo e poi la farina, la fecola di patate ed il lievito. Infine incorporate al composto gli albumi montati a neve, compiendo dei movimenti ampi dall’alto verso il basso, in modo da non “smontare” gli albumi.

4/8 – Cuocere la base della torta

Ponete in uno stampo per dolci della carta da forno, foderandolo adeguatamente, in questo modo eviterete che la torta si attacchi al fondo. Versateci l’impasto e spianatelo aiutandovi con una spatola da cucina (preferibilmente di plastica). Accendete il forno alla temperatura di 180° in modalità ventilato e fate cuocere la torta per quarantacinque minuti circa. Una volta cotta la base, sfornatela e lasciatela raffreddare a temperatura ambiente.

5/8 – Preparare la crema

A questo punto dovete preparare la crema per farcire la vostra torta. In una terrina montate i tuorli con lo zucchero e, successivamente, incorporatevi la farina setacciata e il latte a filo. Dopo aver mescolato per bene, trasferite il composto in un pentolino e lasciate cuocere a fuoco molto basso fino a che la crema non sarà densa al punto giusto, avendo ben cura di continuare a mescolare per evitare la formazione di grumi. Una volta che la crema sarà pronta, toglietela dal fuoco e lasciatela raffreddare, nel frattempo montate gli albumi a neve ed incorporateli al composto, prestando sempre attenzione a non smontarli durante l’operazione. Mentre la crema si raffredda in frigorifero, ricavate dalle amarene il succo, lasciatelo quindi cuocere per circa 5 minuti con acqua e zucchero per formare lo sciroppo.

6/8 – Farcire la torta

Prendete infine la base della torta precedentemente cotta, tagliatela a metà e imbevetela con lo sciroppo di amarene e farcitela con la crema. Assemblate nuovamente la torta e ricopritela con la crema restante, guarnendola con le amarene tagliate a metà (se preferite potete lasciarle intere o tagliarle a dischetti) come decorazione.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Potete guarnire ulteriormente la vostra torta con una spolverata di zucchero a velo
  • Potete inoltre aggiungere lo sciroppo di amarene alla crema per darle maggiore gusto
Riproduzione riservata