Ricetta: torta alla ricotta e cocco

1/7 – Introduzione

La torta alla ricotta è un dolce morbido e dal sapore delicato. Se poi alla semplice ricetta della torta alla ricotta si aggiunge un ingrediente come il cocco, si riuscirà a far apprezzare in modo particolare il dolce ai bambini, che difficilmente resisteranno al suo sapore delizioso. Nella seguente guida, passo dopo passo, forniremo le indicazioni per realizzare velocemente la torta alla ricotta e cocco. Si tratta di una preparazione piuttosto semplice, che potrà essere portata a termine anche da chi non è esperto in cucina.

2/7 Occorrente

  • uova
  • ricotta di pecora
  • farina di cocco
  • farina 00
  • zucchero
  • lievito in polvere
  • burro
  • 1 bicchierino di liquore all’amaretto

3/7 – La preparazione

La prima operazione da compiere per preparare la torta alla ricotta e cocco è rompere le uova all’interno di una terrina e montarle assieme allo zucchero semolato. Successivamente aggiungete la ricotta poco per volta, mescolando con cura per amalgamare gli ingredienti. In un pentolino sciogliete a bagnomaria il burro, quindi lasciatelo raffreddare e unitelo alla ricotta e alla panna contenute nella terrina, versando anche la farina 00 e quella di cocco. A questo punto, dopo aver mescolato nuovamente con un cucchiaio di legno, aggiungere il liquore e, per ultimo, il lievito.

4/7 – Lo stampo

Prendete uno stampo da 24 o da 26 centimetri, imburrandolo leggermente e infarinandolo; questo impedirà all’impasto di attaccarsi al fondo durante la cottura. Accendete il forno e scaldatelo fino a raggiungere i 200°, poi versate l’impasto nello stampo, cercando di livellarlo il più possibile; trasferitelo in forno e cuocete la torta per circa 45 minuti. Trascorso il periodo indicato utilizzare uno stecchino per verificarne l’avvenuta cottura; una volta cotta la torta presenterà la parte esterna leggermente dorata e quella interna morbida e umida. Lasciate raffreddare a temperatura ambiente e spolverizzare la superficie con dello zucchero a velo. Servire quindi in tavola questa torta appetitosa.

5/7 – Le varianti

Vi sono poi delle leggere varianti: per rendere la torta ancora più golosa è possibile utilizzare anche del cioccolato fondente, che può essere impiegato in due modi diversi a seconda dei propri gusti. Una prima modalità di utilizzo consiste nel tritarlo grossolanamente con un coltello su di un tagliere e nel versarlo, successivamente, all’interno della terrina, amalgamandolo agli altri ingredienti. In alternativa è possibile spezzettare il cioccolato in cubetti e farlo sciogliere a bagnomaria assieme a del burro e a qualche decilitro di acqua, per ottenere un composto da versare sulla superficie del dolce.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Potete completare la preparazione con l’aggiunta di ingredienti quale il cioccolato, a seconda dei vostri gusti.
Riproduzione riservata