Ricetta: torta alla ricotta e limone

1/7 – Introduzione

Soprattutto nei mesi estivi, ma si può gustare tutto l’anno, la torta alla ricotta e limone soddisfa il palato di grandi e piccini. Il suo sapore fresco e la leggerezza degli ingredienti sono l’ideale per una ricetta di dolce da assaporare con il the a colazione o a merenda. Ottimo fine pasto, può accompagnare e completare una cena o un pranzo composto da molte portate o grigliate all’aperto. Facile da realizzare, questa ricetta vi renderà orgogliosi di averla fatta.

2/7 Occorrente

  • Per 4 persone: ricotta grammi 200;
  • farina bianca “00” grammi 200; 2 uova;
  • zucchero semolato grammi: 150 grammi;
  • 1 scorza di limone grattugiata;
  • 80 lievito in polvere bustine;
  • olio di riso: 80 millilitri

3/7 – Preriscaldare il forno

Innanzitutto preriscaldiamo il forno, non ventilato, portandolo ad una temperatura di 180°. La ventilazione è sconsigliata per le torte, perché potrebbe ostacolare la lievitazione. Nel frattempo prepariamo l’impasto, lavorando in una terrina capiente la ricotta e lo zucchero di riso o di semi. Possiamo aiutarci con una frusta da cucina ed il risultato dovrà essere un composto morbido e cremoso. In alternativa alla frusta, possiamo usare uno sbattitore elettrico o un cucchiaio di legno.

4/7 – Mescolare la farina con il lievito

Aggiungiamo ora l’uovo e mescoliamo molto bene, quindi, dopo aver unito la farina con il lievito, passiamo il tutto al setaccio, in modo che non ci siano grumi. Incorporiamo i due ultimi ingredienti alla ricotta ed allo zucchero, precedentemente lavorati e continuiamo a mescolare per ottenere un composto omogeneo.

5/7 – Grattugiare la parte esterna del limone

Compriamo un limone di media grandezza dal nostro fruttivendolo di fiducia, meglio se di coltura biologica, che sia fresco e che abbia la buccia corposa. Dopo averlo lavato con l’acqua, asciughiamolo e grattugiamo la sua parte esterna, facendo attenzione a non raggiungere la parte bianca, che è particolarmente amara.

6/7 – Coprire una tortiera con la carta da forno

Versiamo la scorza appena grattugiata ed un poco di olio di semi, meglio se nel nostro composto e mescoliamo ulteriormente. Prendiamo ora una tortiera, preferibilmente rotonda del diametro di circa una ventina di centimetri e copriamo il suo interno con carta da forno, che resista alle alte temperature. Inforniamo e cuociamo per almeno una quarantina di minuti.

7/7 – Bucare la torta con uno stecchino

Se vogliamo essere sicuri che la cottura sia perfetta, buchiamo la torta con uno stecchino e se esce asciutto, spegniamo il forno. Facciamo attenzione ai consigli della nonna, che non ci permettevano di aprire il forno prima della mezz’ora di cottura, per non rischiare di interrompere la lievitazione. Sforniamo e dopo avere lasciato raffreddare la nostra torta serviamo il nostro capolavoro. Se consumiamo la torta alla ricotta e limone calda, sentiremo meno il sapore. Siamo giunti ormai a questo quinto ed ultimo passo della guida.

Riproduzione riservata