Ricetta: torta alle carote e noci

1/7 – Introduzione

Le torte sono un piacere a cui non si può certo rinunciare. Esistono diverse varianti di dessert, tutte molto gustose. Alcune di esse sono anche molto particolari. Dipende molto dagli ingredienti che si utilizzano infatti. Un torta davvero buona e originale prevede l’impiego di carote e noci. Questo connubio di sapori è alquanto insolito ma vale la pena assaggiarlo. Nella seguente guida vedremo come preparare la ricetta della torta alle carote e noci.

2/7 Occorrente

  • 300 gr. carote
  • 80 gr. noci
  • 3 uova
  • 300 gr. farina
  • 1 bustina di lievito
  • 1 bustina di vanillina
  • 150 gr. zucchero
  • 100 gr. burro
  • Zucchero a velo q.b.

3/7 – Preparazione delle carote

Per preparare questa sfiziosa ricetta della torta alle carote e noci dovrete anzitutto pelare e lavare le carote.
A questo punto, prendete lo sbattitore elettrico e montate il burro e lo zucchero insieme.
Ora dovrete aggiungere le uova e mescolare accuratamente il tutto. Poi passate al setaccio la farina, una bustina di lievito e una di vanillina. Mescolate tutte le polveri con un cucchiaio di legno per amalgamarle al meglio. Unite a queste le carote grattugiate, dopo averle asciugate bene. Infine mescolate nuovamente.

4/7 – Preparazione delle noci

Dopo aver amalgamato il composto di burro e zucchero con il mix di polveri, aggiungete la spuma a base di uova e zucchero e il burro fuso. Ora dovrete occuparvi delle noci. Tritatele in modo tale da lasciarle piuttosto grossolane. In seguito, aggiungete le noci al composto che avete preparato in precedenza. Stavolta mescolate con delicatezza il cucchiaio di legno. Otterrete una mistura cremosa e morbida. Dovrete versarla in una tortiera apribile ben imburrata e infarinata.

5/7 – Cottura

Lasciate cuocere la torta per circa un’ora a 180° e a metà altezza del forno. Di tanto in tanto, andate a verificare la cottura con uno stecchino. Esso deve risultare asciutto quando lo estraete dal dolce.
A seguito della cottura in forno, lasciate raffreddare la torta e poi trasferitela su di un vassoio. Aggiungete quindi un’abbondante spolverata di zucchero a velo. Ora mescolate l’acqua con un po’ di zucchero, in modo da rendere ancora più gustosa la vostra torta.

6/7 – Alternativa veloce

In alternativa, per preparare più velocemente la torta carote e noci, lavate le carote sotto l’acqua corrente, pulitele e tagliatele a rondelle; poi sgusciate le noci, tritatele e unitele alle carote. In un recipiente abbastanza capiente, mettete all’interno le uova, la farina, lo zucchero e il latte, frullate il tutto e infine aggiungete le carote con le noci e il lievito impastate imburrate una teglia monete all’interno l’impasto e infornate a 180° per circa 45 minuti dopodiché passate la torta al piano superiore del forno e lasciatelo rosolare per 2-3 minuti circa una volta che la torta sarà pronta lasciatela raffreddare mettetele in un piatto da portata e guarnite la con i gherigli di noci lo zucchero a velo e anche con qualche rondella di carote.

7/7 Consigli

  • Lasciate freddare la torta prima di gustarla.
Riproduzione riservata