Ricetta: torta alle mandorle con crema chantilly

1/6 – Introduzione

La crema chantilly è tra le migliori farciture per dolci. C’è chi, per crema chantilly intende l’unione tra panna e crema pasticcera. Ma la vera crema chantilly si realizza solo con la panna fresca. Utilizzarla per farcire una torta di mandorle, è l’ideale per la sua leggerezza e per il suo gusto delicato. L’unione del sapore della crema e delle mandorle, danno vita a qualcosa di goloso e irresistibile. Vediamo allora la ricetta per preparare una fresca torta alle mandorle con crema chantilly.

2/6 Occorrente

  • 500 ml di panna fresca
  • 100 gr di zucchero a velo
  • 1 bacca di vaniglia
  • 300 gr di farina di mandorle
  • 100 gr di maizena
  • 80 gr di zucchero
  • 80 gr di burro
  • 4 uova medie
  • 1 fialetta di vaniglia
  • 1/2 bustina di lievito
  • 200 gr di mandorle a lamelle
  • maraschino

3/6 – Preparazione della crema chantilly

La preparazione della crema chantilly è molto semplice e veloce. Versate dentro una ciotola, la panna fresca e fredda. Aprite la bacca di vaniglia e con un coltellino raschiate i semi dentro. Quindi uniteli alla panna ed iniziate a montare. Utilizzate un frullino elettrico o una frusta per un risultato migliore. Nel frattempo, a poco a poco, aggiungete lo zucchero a velo. Montate la panna fino a quando non risulterà ferma, soffice e leggera, come una nuvola. Lasciatela riposare nel frigorifero e andate avanti.

4/6 – Preparazione della base della torta

Dedicatevi adesso alla preparazione della torta. Separate gli albumi dai tuorli e metteteli in due diverse ciotole. Montate gli albumi a neve ferma e successivamente, i tuorli con lo zucchero. Quest’ultimi devono risultare densi, spumosi e di colore chiaro. Quindi unite il burro fuso e freddo, la maizena e il lievito. Continuate ad impastare fino a fare amalgamare tutti gli ingredienti. Proseguite e unite la farina di mandorle e la vaniglia. Infine incorporate delicatamente gli albumi. Versate il composto ottenuto dentro uno stampo imburrato e infarinato. Cuocete in forno preriscaldato, a 180° per 40 minuti circa.

5/6 – Farcitura della torta

Sfornate la torta e fatela raffreddare del tutto. Quindi apritela a metà e preparatela per la farcitura. Posate la base della torta su di un vassoio o piatto di portata. Preparate una bagna di mezzo bicchiere, composta da uguale quantità di maraschino e di acqua, più un cucchiaino di zucchero. Inzuppateci leggermente la base e di seguito mettete una parte di crema chantilly sopra. Livellatela per bene, coprendo ogni angolo della torta. Poggiate sopra l’altro disco di torta e ripetete l’operazione. Inzuppate la superficie e copritela con la rimanente crema chantilly.

6/6 – Decorazione della torta

A questo punto la vostra torta di mandorle con crema chantilly è pronta. Non vi resta che decorarla. Se state lavorando in un ambiente caldo, vi consiglio prima, di farla riposare un poco in frigorifero. Ultimate il vostro dolce, ricoprendolo con delle lamelle di mandorle, sia di sopra che nel bordo. Ed infine date una bella spolverata di zucchero a velo. Tenete in frigorifero fino al momento di servirla.

Riproduzione riservata