Ricetta: torta alle noci vegan

1/7 – Introduzione

Mangiare sano e diverso è diventato l’imperativo del nostro tempo. Tanto che, molti scelgono regimi alimentari alternativi. La cucina vegan prende in considerazione molti piatti tradizionali. Per poi, trasformarli e togliere alcuni ingredienti di origine animale. Sostituendoli con degli alimenti altrettanto proteici. I dolci acquisiscono una certa importanza e le ricette vengono eseguite similari. Tra i dolci più buoni esiste la torta alle noci vegan. Questa è un dessert facile e veloce da elaborare, dove utilizzerete dei frutti protagonisti della stagione invernale. A questi aggiungerete altri elementi essenziale e una guarnizione a piacere. Nella seguente guida vi spiego come eseguire la ricetta della torta alle noci vegan.

2/7 Occorrente

  • 200 g di farina integrale
  • 200 g di noci
  • 130 g di zucchero di canna
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 1 pizzico di sale
  • 200 di lamponi per decorare
  • 5 foglie di menta
  • Gherigli di noci per decorare
  • 180 g di latte di soia
  • 4 cucchiai di olio di semi

3/7 – Scegliere e preparare le noci e i lamponi

La ricetta che vi propongo dovete farla con le noci. Quest’ultime sono un tipo di frutta secca che presenta tante varietà. Alcune di esse sono piene di sapore, delicate e si sposano a meraviglia con questo genere di torta. Per questo dolce vi suggerisco di utilizzare quelle di Sorrento, un tipo di noce dal guscio affusolato e dal gheriglio facilmente asportabile. Quindi, dopo averle prese iniziate a prepararle. Prendete le noci sgusciatele e spezzettatele grossolanamente. Sistematele nel mixer e frullatele con novanta grammi di zucchero. Dopodiché, lavorate rapidamente i lamponi. Lavateli, tamponateli con la carta da cucina e metteteli in una ciotola. Versate due cucchiai di acqua minerale in un pentolino, unite il resto dello zucchero e le foglie di menta a pezzetti. Cuocete fino a ottenere uno sciroppo denso. Distribuitelo sulla frutta rossa e fateli riposare. Quest’ultima preparazione vi servirà per decorare la torta.

4/7 – Preparare l’impasto della torta alle noci vegan

Adesso passate a preparare l’impasto della torta di noci vegan. Riprendete il trito di noci e versatelo in una ciotola. Aggiungete la farina, il lievito, un pizzico di sale e mescolate il composto. Cominciate a mettere i cucchiai di olio di semi piano piano e girate. Dopo, versate cento ottanta grammi di latte di soia e mescolate bene con una spatola. Ottenendo così, un composto morbido e omogeneo.

5/7 – Cuocere e guarnire la torta alle noci vegan

A questo punto, dovete cuocere la torta di noci vegan. Foderate uno stampo a cerniera con carta da forno e rovesciategli il preparato. Livellatelo e mettetelo in forno già caldo a 180°C per circa quaranta minuti. Sfornate la torta e lasciatela raffreddare. Dopodiché, guarnite la torta con lo sciroppo, i lamponi e delle foglioline di menta. Infine, servite a tavola la torta alle noci vegan.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Volendo potete decorare la torta con dei gherigli di noci caramellate
Riproduzione riservata