Ricetta: torta alle pere caramellate

1/6 – Introduzione

Sappiamo tutti quanto siano buone le torte preparate con la frutta. Con questa deliziosa ricetta, potremo preparare una gustosissima torta di pere caramellate, perfetta per allietare i nostri pranzi ed adatta per ogni occasione. La consistenza sarà morbida e profumata, dato l’impiego delle pere, che la renderanno talmente fondente da sciogliersi in bocca. Ma veniamo a conoscere meglio questa ricetta prelibata, che si presta a mille varianti.

2/6 Occorrente

  • Ingredienti (base torta): 3 uova, 70 gr di farina, 40 gr di maizena, 70 gr di zucchero, 1 bustina di lievito vanigliato, la buccia grattugiata di 1 limone, 50 gr di burro
  • Ingredienti (caramello): 60 gr di zucchero, 30 gr di burro
  • Ingredienti (ripieno): 3/4 pere mature, una noce di burro, 1 cucchiaio di zucchero

3/6 – Acquistare le pere

La pera è un frutto molto prelibato e gustoso che può sposarsi a meraviglia con i dolci. Tuttavia, non molti sono a conoscenza del fatto che si tratta di un frutto molto dietetico, che fornisce appena 30 kcal per 100 grammi. Inoltre, è ricco di vitamine e sali minerali, come ad esempio il potassio, che lo rendono adatto agli ipertesi, cardiopatici, anziani e bambini. Inoltre, la presenza di tannini, acido citrico, antiossidanti, lo rendono un frutto indispensabile per l’azione diuretica, lassativa e rimineralizzante. Possiamo trovare le pere tutto l’anno, perché maturano in tempi diversi. Oltre a ciò, possiamo preparare innumerevoli dolci con questo frutto, ma uno dei più amati e preparati rimane sempre la torta con le pere caramellate.

4/6 – Pulire e tagliare le pere

La preparazione sarà molto semplice, ma dovremo seguire con molta attenzione ogni singolo passaggio. Per prima cosa, andiamo ad acquistare delle pere profumate e mature quindi, dopo averle sbucciate accuratamente, tagliamole a fettine ed inseriamole in un pentolino con un po’ di burro e di zucchero, lasciando cuocere il tutto per circa 15 minuti. Nel frattempo, in una ciotola abbastanza capiente, prepariamo la base della torta, mescolando la farina e la maizena ad una presa di lievito chimico, aggiungendo pian piano le uova frullate con il burro, lo zucchero e la buccia del limone.

5/6 – Cuocere la torta

Dopo aver fatto ciò, mescoliamo tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto morbido e perfettamente privo di grumi. Successivamente, in una padella, andiamo a versare lo zucchero, l’acqua ed il burro facendolo caramellare dopodiché, in uno stampo a cerniera, allineiamo le pere che andremo così a ricoprire di caramello al burro. Arrivati a questo punto, cuociamo la nostra torta in forno a 180 gradi per circa 40/50 minuti, o fino quando non si sarà formata una bella crosticina dorata in superficie. Per verificarne la cottura, bucherelliamo la torta di tanto in tanto. Non appena sarà pronta, rimuoviamola dal forno e lasciamola raffreddare. Infine, spolverizziamo la torta con dello zucchero a velo. Buon appetito!

6/6 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=lQnN-8PgNNk
Riproduzione riservata