Ricetta: torta allo yogurt greco

1/6 – Introduzione

Per una colazione sana o per una merenda sfiziosa e genuina non c’è niente di meglio che una bella torta fatta in casa, super soffice e profumatissima. L’ingrediente principale di questa ricetta è lo yogurt greco. Questo yogurt è noto per la sua cremosità e la sua consistenza corposa e densa, ma anche per la scarsa quantità di siero, lattosio, zuccheri e sodio e l’alta concentrazione di proteine. È possibile accompagnare il dolce con della gustosa frutta fresca o una deliziosa marmellata, perché no, preparata in casa.

2/6 Occorrente

  • 200 grammi di farina
  • 150 grammi di zucchero
  • 200 grammi di yogurt greco
  • 3 uova
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 40 grammi di amido di mais
  • 30 grammi di cacao amaro
  • Zucchero a velo
  • olio d’oliva q.b.

3/6 – Passaggio 1: i liquidi

Il primo passo da fare è quello di procurarsi e pesare tutti gli ingredienti e sistemare la mise en place. Questa preparazione è fondamentale ogni volta che si procede a preparare un dolce, perché permette di non dimenticare nessun passaggio. Prendiamo quindi una ciotola capiente, rompiamo al suo interno le uova intere, aggiungiamo lo zucchero e con l’aiuto di una frusta per alimenti iniziamo a mescolare il composto. È possibile utilizzare anche le fruste elettriche o una planetaria, forse più indicate e comode per questo tipo di lavorazione. Mescoliamo quindi fino ad ottenere un composto morbido e omogeneo. Aggiungiamo ora al composto ottenuto lo yogurt greco, la vaniglia e l’olio. Si tratta di un passaggio abbastanza delicato in quanto ci può essere il rischio che il composto si smonti compromettendo così il risultato finale, quindi continuiamo a mescolare, ma delicatamente. Terminata questa operazione lasciamo il composto da parte e andiamo ad occuparci della preparazione degli ingredienti solidi.

4/6 – Passaggio 2: le farine

Prendiamo una ciotola abbastanza capiente e iniziamo a setacciare prima la farina, poi il lievito ed infine l’amido di mais. Concluso anche questo passaggio versiamo tutti questi ingredienti all’interno della ciotola con il composto preparato precedentemente. Azioniamo le fruste e continuiamo a mescolare fino a che il composto non risulterà omogeneo e tutti gli ingredienti saranno perfettamente amalgamati. Dividiamo in due contenitori il composto. In una di queste due parti aggiungiamo il cacao amaro e con l’aiuto di un cucchiaio di legno diamo una veloce mescolata, facendo attenzione alla formazione di grumi. Se non dovesse piacere il cacao o ci fosse particolari intolleranze, si può saltare questo passaggio e fare la torta completamente bianca. Altrimenti come alternativa al cacao, possiamo aggiungere all’impasto senza dividerlo 100-150 g di gocce di cioccolato.

5/6 – Passaggio 3: la cottura

A questo punto per prima cosa accendiamo il forno a 180° in modalità statico. Prendiamo ora una teglia per torte, ungiamo con un pezzetto di burro tutta la superficie ponendo attenzione a ricoprire perfettamente ogni parte e in particolare modo i bordi. Aggiungiamo un po’ di farina, cospargendola sulla teglia e al termine eliminiamo quella in eccesso. Poco alla volta iniziamo a versare nello stampo il primo composto senza cacao e poi anche quello con. Non appena il forno sarà caldo, possiamo mettere la torta e farla cuocere per circa 30 minuti. Allo scadere del tempo procediamo con la classica prova dello stuzzicadenti (in mancanza è possibile utilizzare anche uno spaghetto), se sollevandolo dall’impasto risulta perfettamente pulito la torta è cotta, al contrario sarà necessario lasciarla in forno per altri 5 minuti. Trascorso nuovamente il tempo togliamo la torta dal forno e mettiamola a raffreddare in un luogo fresco. Cospargiamo poi la superficie con una spolverata di zucchero a velo prima di servire in tavola e voilà il gioco è fatto!

6/6 Consigli

  • Prima di servire in tavola cospargete la superficie della torta con una generosa spolverata di zucchero a velo.
  • Non possiamo che esaltarla accompagnandola con una gustosa marmellata fatta in casa.
Riproduzione riservata