Ricetta: torta amaretti e noci

  • 28 11 2016

1/8 – Introduzione

Siamo abituati a vedere torte scenografiche che brillano per bellezza ma non per semplicità. Sono difficili da creare, prevedono numerose preparazioni, mentre le decorazioni dovranno essere così minuziose che si perde più tempo a farle che a gustare il dolce alla fine. Spesso si cerca una ricetta facile da cuocere, magari che sia una variante delle tradizionali torte chiamate “della nonna” e basterebbero pochi ingredienti per creare qualcosa di buono. Di seguito proveremo una nuova ricetta: torta amaretti e noci.  

2/8 Occorrente

  • 200 gr di burro ammorbidito a temperatura ambiente
  • 150 gr di zucchero
  • 3 uova intere tolte dal frigo la sera prima
  • 100 gr di farina
  • 150 gr di amaretti
  • circa 100 gr di noci sgusciate
  • 1 tavoletta di cioccolato fondente
  • 1 bustina di lievito
  • 1 bustina di vanillina

3/8

Sia le uova che il burro andranno lavorati a temperatura ambiente. Le prime si monteranno adeguatamente mentre il secondo servirà a creare un composto omogeneo. Amalgamate il burro con lo zucchero, utilizzando un cucchiaio di legno che faciliterà l’operazione. Dovrete lavorare entrambi gli ingredienti in modo tale da formare una crema liscia e spumosa. Incorporate della vanillina per profumare il dolce e continuate a mescolare il tutto. Nel frattempo munitevi di frusta per pasticcere.

4/8

Incorporare le uova all’impasto, una ad una. Ogni qual volta aggiungerete un uovo amalgamatelo al composto fino a farlo assorbire del tutto. Per riuscire nell’operazione potreste utilizzare una frusta da pasticcere, oppure uno sbattitore elettrico. Una volta unite le uova, proseguite setacciando sull’impasto la farina assieme alla bustina di lievito. Continuate a mescolare fino a quando otterrete un impasto molto duro, che potreste leggermente ammorbidire utilizzando una tazzina di latte.

5/8

Sbriciolate gli amaretti fino a farne una farina, mentre le noci andranno tritate grossolanamente. Gli amaretti fatti a polvere aromatizzeranno il dolce, e le noci spezzeranno con la morbidezza del dolce cotto. Entrambi andranno aggiunti all’impasto, continuando a mescolare con il cucchiaio di legno. Dovreste incorporare anche il cioccolato fondente, tagliato o sbriciolato, ma potreste scioglierlo a bagnomaria incorporandolo liquido nell’impasto. In quest’ultima operazione sarebbe buona norma aggiungere un po’ di latte all’interno del cioccolato. In tal modo esso potrà unirsi al composto una volta raffreddato (se caldo potrebbe sciogliere il burro e addensare le uova) senza indurirsi.

6/8

Rivestite una tortiera con della carta forno e versate il composto aiutandovi con una spatola. Livellate la superficie e infornate il dolce in forno preriscaldato a 180 gradi. Cuocete per circa 40 minuti, ma il tempo varierà a seconda del tipo di forno e della cottura. Riservate la gratinatura (ovverosia la cottura a grill) per gli ultimi 10 minuti, permettendo alla torta di cuocere sul fondo senza bruciare la superficie.

7/8

A dolce cotto, lasciatelo raffreddare dentro il forno. Il calore finirà la cottura impedendo di smontarsi mentre la torta avrà modo di solidificarsi meglio. Decorate la superficie con dello zucchero a velo vanigliato. Potreste fare delle decorazioni a piacere, utilizzando della carta forno tagliata a forma di stancil ed usata per abbellire con lo zucchero a velo. Ad esempio potreste creare dei cuoricini adagiandoli sulla superficie del dolce e, dopo averlo spolverizzato, basterà levarli per avere un effetto decorativo semplice e sfizioso.

8/8 Consigli

  • La tazzina di latte utilizzata per ammorbidire l’impasto potrebbe essere sostituita con un po’ di liquore all’amaretto. Il sapore della mandorla sarà più deciso e sarà spezzato dal retrogusto del cioccolato e della noce tritata grossolanamente.
Riproduzione riservata