Ricetta: torta con frutta secca e cioccolato fondente

1/5 – Introduzione

La torta con frutta secca e cioccolato fondente è un dolce secco molto particolare, ma che di sicuro piacerà a tutti. È un dolce ottimo per fare merenda o uno spuntino o anche da servire dopo una cena con amici o parenti. È abbastanza semplice da preparare ed ha il vantaggio di conservarsi per vari giorni. Quindi potrete prepararlo anche per la colazione o per la merenda di tutta la settimana. Il modo migliore per gustare questo dolce è al pomeriggio con una tisana bollente. Vediamo insieme come preparare la ricetta della torta con frutta secca e cioccolato fondente.

2/5 Occorrente

  • 350 gr di farina
  • 150 gr di zucchero
  • 3 uova
  • una bustina di lievito per dolci
  • una bustina di vanillina
  • 200 ml di latte
  • 100 gr di burro
  • 200 gr di frutta secca
  • 150 gr di cioccolato fondente

3/5 – Preparate l’impasto

La prima cosa che dovrete fare sarà preparare l’impasto per la torta. Rompete le uova in un contenitore ed aggiungetevi lo zucchero. Sbattete i due ingredienti con lo sbattitore fino a quando non otterrete un impasto soffice e spumoso. Poi sciogliete il burro a bagnomaria e versate anch’esso nel recipiente, continuando a sbattere con lo sbattitore. Poi aggiungete il latte a filo, la farina setacciata, una bustina di lievito per dolci ed una bustina di vanillina. Mescolate il tutto fino ad ottenere un impasto gonfio, liscio e cremoso.

4/5 – Aggiungete la frutta secca ed il cioccolato fondente

A questo punto potrete aggiungere gli altri due ingredienti principali per la preparazione di questa gustosa ricetta. Per quanto riguarda la scelta della frutta secca, potrete dare spazio alla fantasia nella scelta della stessa, ma le tipologie migliori sono nocciole, mandorle e noci. Se, però, preferite, potrete scegliere anche una sola tipologia tra queste. Tritate la frutta secca che avete scelto fino ad ottenere una granella non troppo fine, così da poterne sentire il sapore e la croccantezza quando mangerete la torta. Tritate anche il cioccolato fondente (questo potrete anche tagliarlo a pezzettoni, poiché durante la cottura si scioglierà). Versate il tutto nell’impasto che avete precedentemente preparato e mescolate gli ingredienti con una spatola dal basso verso l’alto per evitar che si smonti.

5/5 – Cuocete e decorate la torta

Imburrate una teglia da forno e versate al suo interno la farina, eliminandone l’eccesso. Poi versate l’impasto per la torta ed infornate in forno preriscaldato in modalità statica a 180 gradi. Fate cuocere per una quarantina di minuti e poi controllate la cottura con uno stuzzicadenti. Se sarà bagnato, vorrà dire che la torta necessita di qualche altro minuto di cottura, altrimenti vorrà dire che è pronta. Quando la torta sarà cotta, lasciatela raffreddare prima di servirla e mangiarla e poi ricopritela di zucchero a velo.

Riproduzione riservata