Ricetta: torta crepes con cioccolato e mascarpone

1/8 – Introduzione

Le crepes sono delle cialde morbide ed elastiche che trovano le loro origini nella ricetta francese e che oggi sono molto conosciute come pietanza sia dolce che salata e sono abbinabili con moltissime ricette diverse. Sicuramente le più conosciute sono le crepes dolci, farcite con la crema più famosa quale la Nutella: con questa particolare cialda si possono realizzare fantastiche ricette ed in questa guida vedremo come fare la torta crepes con cioccolato e mascarpone.

2/8 Occorrente

  • 3 uova
  • 280 Gr di farina 00
  • 500 ml di latte
  • Burro
  • 120 Gr di cioccolato ( a piacere)
  • 250 gr di mascarpone

3/8

La prima cosa da fare è preparare le crepes. Per farle la ricetta da seguire è molto semplice in quanto si tratta di mescolare uova, farina e latte. Versare quindi il tutto dentro una ciotola e mescolare con una frusta fino a quando gli ingredienti non sono ben amalgamati. L’impasto che si dovrà ottenere è prevalentemente liquido ed una volta finito bisogna chiudere la ciotola con della pellicola da cucina e lasciare riposare un’oretta in frigorifero.

4/8

Intanto si può procedere alla preparazione del cioccolato: bisogna realizzare una crema abbastanza densa e non è per nulla complesso. Infatti occorre prendere del cioccolato intero (di sapore è di gran lunga superiore a quello in polvere) e tagliarlo in piccole parti. Dopo è necessario prendere un tegame per farlo sciogliere a bagnomaria fino a quando non sarà ben cremoso. Chiudere il fuoco e lasciarlo sul tegame in modo tale che si mantenga caldo. Intanto uscire dal frigorifero il mascarpone così da ammorbidirsi ed essere pronto per la realizzazione della torta.

5/8

Prendere quindi il composto delle crepes ed iniziare a cuocerle. Per farlo è necessario imburrare la padella (a meno che non si ha un piano apposito per le crepes) ed usare come unità di misura un mestolo quasi pieno. Disporre il composto su tutta la padella ed una volta finito muoverla su e giù in modo tale che il liquido si uniformi regolarmente su tutta la superficie. Lasciare cuocere da un lato e quando inizia a prendere colore girarla dall’altro lato. Cotti entrambi i lati disporla su un piatto e proseguire con le altre crepes fino a quando non si termina tutto il composto.

6/8

Adesso si può procedere alla realizzazione della torta: prendere un piatto da portata che sia poco più grande delle crepes ed iniziare mettendone una come base. Con la spatola versare un po’ di cioccolato e distendere bene sulla superficie, quindi disporre una crepes di sopra e fare lo stesso procedimento con il mascarpone. Alternando le due creme proseguire fino a quando le crepes non sono terminate. Infine concludere con una spolverata di zucchero a velo ed un di granella di nocciole.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Per essere più genuina si può sostituire il burro con l’olio extravergine di oliva
Riproduzione riservata