Ricetta: torta di carote con glassa di cioccolato

1/6 – Introduzione

La torta di carote con glassa al cioccolato è un ottimo dolce adatto a tutte le stagioni. Inoltre, è ideale anche per fare assaporare in modo piacevole la verdura ai bambini, ai quali, generalmente, non è particolarmente gradita. Oltre ad essere buona e ricca di vitamine preziose, aggiunge alla sua gradevolezza l’accostamento degli ingredienti che, oltre a soddisfare il palato, contengono elementi di primaria importanza per il nostro organismo. In questa guida, passo dopo passo, verrà illustrata la ricetta per preparare una deliziosa torta di carote con glassa di cioccolato.

2/6 – Pelate e tagliate le carote

La prima cosa da fare consiste nel pelare le carote; dopodiché lavatele e asciugatele. In un momento successivo potete decidere di ridurle a pezzettini oppure di tritarle con un mixer o con un frullatore ad immersione. In alternativa potete decidere anche di lessarle. In questo ultimo caso, naturalmente, dovrete attendere che si siano raffreddate prima di tritarle.

3/6 – Preparare la base della torta

Una volta tritate procedete nel versare il composto di carote all’interno di una terrina, a cui aggiungerete 180gr. Di farina, il lievito, 120gr. Di zucchero, l’olio di semi, ed un pizzico di sale. Poi, con l’aiuto di un cucchiaio di legno o di una frusta mescolate tutto il composto, cercando di amalgamarlo.

4/6 – Cuocete la torta

A questo punto non vi resta altro che riscaldare il forno a 180°. Una volta fatto ciò, dovrete foderare con carta forno una tortiera, in modo tale da non far attaccare il dolce. Riponete in forno e lasciatelo cuocere una trentina di minuti. Controllate la cottura, aiutandovi con uno stecchino per bucare la torta in modo tale da rendervi conto per quanto riguarda i tempi di cottura. Chiaramente, se questo, dopo aver bucato la torta, uscirà fuori asciutto vi segnalerà che la torta è cotta.

5/6 – Preparate la glassa di cioccolato

A questo punto non vi resta che dedicarvi alla glassa al cioccolato. Il procedimento per prepararla è piuttosto semplice: mettete in un pentolino a bagno maria il burro, il cacao, l’amido di mais ed il latte. Mescolate il tutto ripetutamente in modo da amalgamare tutto il composto. Quando tutto sarà uniforme non vi resta che lasciarla raffreddare finché non otterrete un composto denso.

6/6 – Decorate con la glassa

Una volta che la torta sarà cotta, ed avrete anche realizzato la glassa di cioccolato, riponete la torta in un vassoio e versate la glassa ottenuta, aiutandovi con una leccarda. Inoltre, se volete, potete far colare la glassa anche lungo i lati. Infine, potete sempre decidere di decorare la torta con un po’ di zucchero a velo disposto sulla superficie ricoperta di glassa, infine, in alternativa, potete anche decorarla con una semplice carota tagliata alla Julienne.

Riproduzione riservata