Ricetta: torta di cocco e noci

1/5 – Introduzione

La torta di cocco e noci è uno dei dessert più classici ed apprezzati sia dagli adulti che dai bambini. Si tratta di una ricetta davvero deliziosa, che è piuttosto facile da realizzare e che non richiede troppo tempo nella preparazione. Questo dolce inoltre può essere consumato sia durante i mesi invernali che in quelli estivi a pranzo oppure a cena. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come preparare questa torta.

2/5 Occorrente

  • 200 gr di farina 00
  • 150 gr di noci
  • 150 di cocco disidratato
  • 100 gr di zucchero
  • 100 gr di burro (o margarina)
  • 1 uovo
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 bustina di vanillina
  • Per la farcitura: 500 gr di ricotta vaccina, 100 gr di zucchero, 100 gr di cioccolato fondente, 200 gr di cioccolato

3/5 – Fare la crema

La prima cosa da fare consiste nel preparare la crema che andrà poi a farcire la torta. In una ciotola schiacciate con una forchetta la ricotta, che avrete precedentemente messo a scolare per qualche ora in modo da eliminare il siero in eccesso (è preferibile fare questa operazione la sera prima: la ricotta sarà così asciutta e compatta). Aggiungete adesso lo zucchero e mescolate con una frusta manuale. Montate poi il composto per qualche minuto con uno sbattitore elettrico, per rendere la crema ancora più spumosa. Mettete, infine, il cioccolato tritato a pezzi (potete in alternativa usare le gocce che si trovano in commercio) e riponete tutto in frigo.

4/5 – Tritare le noci

Tritate adesso le noci al coltello poi prendete una terrina piuttosto capiente e mescolate le due farine. Aggiungete le noci, lo zucchero e la vanillina. Mischiate per bene tutti gli ingredienti secchi e infine unite l’uovo e il lievito. Proseguite cercando di fare in modo che il composto sia ben legato. Otterrete alla fine un impasto sabbioso. Sciogliete in un pentolino il burro e quando si sarà fuso versatelo nell’impasto e mescolate. Si formeranno dei piccoli grumi che, una volta cotti, risulteranno molto croccanti. Potete a questo punto dividere il preparato in due parti uguali.

5/5 – Cuocere

Foderate con della carta forno uno stampo coprendo anche i bordi. Mettete la prima metà di impasto sul fondo della teglia e schiacciate leggermente con le mani per distribuire il composto in modo uniforme. Riscaldate a bagnomaria il cioccolato, fino a quando non risulterà abbastanza morbido. Spalmatelo quindi con l’aiuto di un cucchiaio sulla superficie del dolce e spolverate con qualche cucchiaiata di cocco disidratato. Aggiungete anche la crema di ricotta, che nel frattempo sarà diventata ben soda, e livellate con un cucchiaio. Coprite distribuendo l’altra metà dell’impasto e infornate a 180 gradi per circa 40 minuti (regolatevi controllando la superficie della torta: quando sarà dorata potrete tirare fuori il dolce).

Riproduzione riservata